giovedì 27 marzo 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (27 MARZO - 2 APRILE)



Settimana "fiacca"e priva di uscite importanti, al netto di un paio di pellicole di casa nostra: sono Le Assaggiatrici, gradito ritorno dietro la macchina da presa di Silvio Soldini, e Nonostante, opera seconda da regista di Valerio Mastandrea già passata all'ultima Mostra di Venezia. Non mi stupirei però se il titolo più gettonato del weekend fosse la riedizione del "mitico" Fantozzi di Luciano Salce, che festeggia i 50 anni dall'uscita al cinema con un nostalgico ritorno in sala (ne parleremo prestissimo...)



LE ASSAGGIATRICI
(di Silvio Soldini, Italia 2025)
La storia di Rosa Sauer (Elisa Schlott), che insieme ad altre sei compagne fu costretta per anni ad assaggiare il cibo di Adolf Hitler per verificare che non fosse avvelenato. Tratto dal romanzo omonimo di Rosella Postorino, il  primo film "in costume" di Silvio Soldini prova a far luce su una pagina poco conosciuta della storia, oltre a gettare uno sguardo inedito sul nazismo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



NONOSTANTE
(di Valerio Mastandrea, Italia 2024)
Un uomo (Valerio Mastandrea) è ricoverato in coma all'ospedale, ma la sua anima si aggira tranquilla tra i reparti. Almeno fino a quando un giorno una nuova paziente (Dolores Fonzi) destabilizza la sua apparente routine... l'opera seconda da regista di Valerio Mastandrea è un film surreale e personale, che affronta con ironia e garbo l'atavica paura della morte.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



E POI SI VEDE
(di Giovanni Calvaruso, Italia 2025)
Film che segna il debutto al cinema de I Sansoni, il duo comico siciliano composto dai fratelli Fabrizio e Federico Sansone che, come tanti, da anni spopolano sui social network con milioni di visualizzazioni. Il passaggio all'ultimo Festival di Sanremo, poi, ha accresciuto esponenzialmente la loro notorietà. Instant-movie o l'inizio di una nuova carriera? Il responso al box office.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



HOLLAND
(di Mimi Cave, USA 2025)
Un'insegnante di una piccola città del Midwest (Nicole Kidman) sospetta che il marito (Gael Garcia Bernal) conduca una doppia vita malgrado un comportamento apparentemente irreprensibile. Thriller psicologico dal cast di lusso, diretto dalla regista di Fresh.
Visibile su Amazon Prime Video
aspettativa: 



SONS
(di Gustav Moeller, Danimarca 2024)
Dal regista del bellissimo The Guilty, un serrato thriller tutto ambientato dietro le sbarre di una prigione. Una guardia carceraria svolge con diligenza estrema il suo lavoro, almeno fino a quando non arriva un nuovo detenuto, che poi è l'assassino di suo figlio...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



OPUS
(di Mark Anthony Green, USA 2025)
Un famoso cantante, ormai a riposo da anni, trova l'ispirazione per un nuovo album. Ma oltre a scrivere le canzoni dovrà fare i conti anche con la ritrovata notorietà, e soprattutto con l'esuberanza dei suoi vecchi fan... thriller orrorifico firmato A24, che segna il debutto del regista Mark Anthony Green.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL BAMBINO DI CRISTALLO
(di Jon Gunn, USA 2024)
Austin, tredici anni, è affatto da una terribile malattia genetica che fa sì che le sue ossa possano rompersi con facilità estrema. Difatti alla sua età ha già collezionato 27 fratture. Ma lui non se ne cura e vive la sua vita con esuberanza e spensieratezza, supportato anche dalla sua bella famiglia. Un film sulla disabilità speriamo non retorico e per tutti i palati, impreziosito dalla notevole prova del suo protagonista, Zachary Levi.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



PINO
(di Francesco Lettieri, Italia 2025)
A settant'anni dalla nascita, un documentario intimo e toccante sulla figura del grande Pino Daniele, poeta, autore, strumentista e cantante, nonchè genio assoluto. Il regista Francesco Lettieri gli rende omaggio andando a scavare nella sua infanzia e nei suoi luoghi dell'anima, per farne un documentario capace di arrivare al cuore.
Visibile IN SALA (dal 31/3)
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

DI NOI 4 (di Emanuele Gaetano Forte, Italia 2025)
CHARLOTTE, UNA DI NOI (di Rolando Colla, Italia 2024)
MR. MORFINA (di Dan Berk, USA 2025)
PUAN, IL PROFESSORE (di Maria Alche, Argentina 2023)
IO TI CONOSCO (di Laura Angiulli, Italia 2025) 
IMAGINE DRAGONS: LIVE FORM HOLLYWOOD BOWL (di aa.vv., USA 2025)
W MUOZZART (di Sebastiano Rizzo, Italia 2025)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...