A complete unknown, ovvero il biopic su Bob Dylan diretto da James Mangold e interpretato da Timothée Chalamet, è l'unica uscita di rilevo assoluto in un weekend che offre poco altro (se per "altro" vogliamo parlare di 10 giorni con i suoi, ennesima commediola italica innocua e nata già vecchia...). Per il resto poco o nulla, in un mercato ancora ingessato dai blockbuster natalizi.
A COMPLETE UNKNOWN
(di James Mangold, USA 2024)
New York, 1961. Il ventenne Robert Zimmerman si reca in visita al celebre cantante folk Woody Guthrie, restandone affascinato e facendosi "adottare" dalla scena musicale della Big Apple, insieme (tra i tanti) a Joan Baez e Johnny Cash... poi cambierà il suo nome in Bob Dylan e si lancerà verso la gloria eterna. Biopic di gran classe, diretto con mano sicura da James Mangold e con protagonista Timothée Chalamet, che si prenota per gli Oscar. Nel cast anche Elle Fanning, Edward Norton e Monica Barbaro.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
10 GIORNI CON I SUOI
(di Alessandro Genovesi, Italia 2025)
Dopo il successo di 10 giorni senza mamma e 10 giorni senza Babbo Natale, terzo atto delle avventure della famiglia Rovelli (Valentina Lodovini e Fabio De Luigi), questa volta alle prese con la figlia adolescente Camilla (Angelica Elli) e, soprattutto, con i genitori del suo fidanzato...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
CITTA' D'ASFALTO
(di Jean-Stephane Sauvaire, USA 2024)
Un giovane paramedico (Tye Sheridan) studia per superare l'esame di medicina e nel frattempo aiuta "sul campo" (cioè in ambulanza) il collega veterano e disilluso Gene Rutkovski (Sean Penn), guardia medica in una New York sporca e violenta... tratto dal romanzo Black Flies di Shannon Burke, un film che fin dalla trama non rinuncia ai mille stereotipi sul tema. Tra gli interpreti anche Michael Pitt, Katherine Waterston, e perfino una comparsata di Mike Tyson (!)
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
IL MIO GIARDINO PERSIANO
(di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, Iran 2024)
L'incontro inaspettato di due solitudini (una vedova anziana e un tassista ex soldato) in una Teheran oscura e decadente. Romanticismo, malinconia e politica si fondono in un film di atmosfere e silenzi. Premio FIPRESCI all'ultimo Festival di Berlino.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
BAGMAN
(di Colm McCarthy, USA 2025)
Un'antica e terribile creatura, Bagman, si nasconde nelle pieghe dell'oscurità nutrendosi delle paure dei bambini, portandoli via per sempre. Nessun luogo sarà sicuro e nessuna luce abbastanza forte per scacciare il maleficio. Ruvido horror indie diretto dallo specialista scozzese Colm McCarthy.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
STAR TREK: SECTION 31
(di Olatunde Osunsamni, USA 2025)
Philippa Georgiou (Michelle Yeoh), ex imperatrice terrestre, viene reclutata dalla Sezione 31 della Flotta Stellare con il compito di proteggere la Federazione dei Pianeti Uniti, organismo che garantisce la pace nell'Universo. Primo film tv del format Star Trek, a sua volta spin-off del ciclo Discovery e "discendente" della celebrerrima, storica serie tv.
Visibile su Paramount +
aspettativa: ★★★☆☆
ESCONO ANCHE :
CIAO BAMBINO (di Edgardo Pistone, Italia 2024)
LUCE (di Silvia Luzi e Luca Bellino, Italia 2024)
RICARDITO LO SQUALO (di Alessia Camoirano, Italia 2025)
AL PROGREDIRE DELLA NOTTE (di Davide Montecchi, Italia 2025)
Nessun commento:
Posta un commento