Squadra che vince non si cambia: dopo il clamoroso e inaspettato successo de La Stranezza, il trio (anzi, quartetto) Andò, Servillo, Ficarra e Picone ci riprova con L'Abbaglio, ovvero "un nuovo straordinario viaggio nelle pieghe della Storia" (così recita il flano del film) raccontando l'avventura di due militi siciliani reclutati nella Spedizione di Mille di Giuseppe Garibaldi. Storia, paradosso, idealismo e azione si fondono in una pellicola che, inevitabilmente, tutti aspettano al varco.
L'ABBAGLIO
(di Roberto Andò, Italia 2025)
1860. Giuseppe Garibaldi (Tommaso Ragno) parte da Quarto insieme ai suoi mille per liberare il Sud Italia. Tra i volontari che si sono arruolati ci sono anche due giovani siciliani, Domenico Tricò (Ficarra), contadino, e Rosario Spitale (Picone), un illusionista spiantato. Sotto il comando del colonnello Orsini (Toni Servillo) escogiteranno un piano per affrontare le truppe borboniche, in soverchiante superiorità di uomini e mezzi.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
WOLF MAN
(di Leigh Wannell, USA 2025)
Dai creatori de L'uomo invisibile, un altro cupo horror targato Blumhouse. Una coppia in crisi (con figlia a carico) si trasferisce da San Francisco ai boschi dell'Oregon, nella casa ereditata dal padre di lui. Ma durante il trasloco un lupo famelico attacca il terzetto e morde al braccio il padre, che inizierà a trasformarsi in un mostro terrificante... con Christopher Abbott, Julia Garner, Matilda Firth.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
OH CANADA, I TRADIMENTI
(di Paul Schrader, USA 2024)
Leonard Fife (Richard Gere) è un regista di successo specializzato in documentari. Ormai anziano, malato terminale e deluso dalla vita, deciderà di raccontare tutta la verità sul fatto che lo ha reso celebre, ovvero la sua diserzione durante la guerra del Vietnam. Basato sull'omonimo libro di Russell Banks, potrebbe essere la summa di tutto il cinema del suo regista, il veterano Paul Schrader. Nel cast anche Jacob Elordi e Uma Thurman.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
TOYS, GIOCATTOLI ALLA RISCOSSA
(di Jeremy Degruson, Belgio/Francia 2024)
Sulle orme del famosissimo Toy Story, un buddy movie animato che ci fa riflettere sui valori dell'amicizia, della fratellanza e del rispetto.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
NO OTHER LAND
(di Yuval Abraham, Palestina 2024)
La storia di amicizia (vera) tra l'attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval: un toccante documentario che denuncia le violenze di Israele nei territori occupati e la sistematica distruzione di tutti gli insediamenti palestinesi in Cisgiordania. Applauditissimo all'ultima Berlinale e vincitore dell'EFA come miglior documentario europeo.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
BACK IN ACTION
(di Seth Gordon, USA 2025)
Emily (Cameron Diaz) e Matt (Andrew Scott) sono due ex agenti segreti che ormai si godono famiglia e prole. Tuttavia, per una serie di sfortunati eventi la loro copertura salta e la coppia si trova di nuovo a dover affrontare il difficile mondo dello spionaggio... ovviamente la trama (risibile) è solo un pretesto per vedere all'opera la rediviva Cameron Diaz.
Visibile su Netflix
aspettativa: ★★☆☆☆
ESCONO ANCHE :
AMERIKATSI (di Michael Goorjan, Armenia 2022)
L'UOMO NEL BOSCO (di Alain Guiraudie, Francia 2024)
WISHING ON A STAR (Peter Kerekes, Austria 2024)
PENSANDO AD ANNA (di Tommaso Aramini, Italia 2024)
THE OPERA, ARIE PER UN'ECLISSE (di P. Gep Cucco e D. Livermore, Italia 2025)
AL PROGREDIRE DELLA NOTTE (di Davide Montecchi, Italia 2025)
LILIANA (di Ruggero Gabbai, Italia 2025)
Nessun commento:
Posta un commento