giovedì 5 dicembre 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (5 - 11 DICEMBRE 2024)



Quattordici film in uscita in questo primo, vero weekend prenatalizio. Follìa pura, dove verosimilmente solo il grande Pedro Almodòvar avrà la visibilità che merita: il suo ultimo lavoro, La stanza accanto, ha vinto il Leone d'oro a Venezia e c'è da scommettere che il pubblico italiano risponderà bene anche stavolta al richiamo del pluripremiato regista spagnolo. In realtà La stanza accanto, primo film in lingua inglese per Almodòvar, è un'opera abbastanza convenzionale, tutta incentrata sulle straordinarie interpretazioni delle due splendide protagoniste (Tilda Swinton e Julianne Moore) per le quali, come si suol dire, merita spendere i soldi del biglietto.
 


LA STANZA ACCANTO
(di Pedro Almodòvar, Spagna 2024)
Martha (Tilda Swinton) e Ingrid (Julianne Moore), l'una reporter di guerra e l'altra scrittrice affermata, si conoscono da una vita anche se la vita le ha allontanate. Ma quando Martha si ammala di cancro chiederà all'amica di starle accanto, possibilmente fino all'ultimo giorno... con questo film Pedro Almodòvar ha vinto il Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia, e non è stato un verdetto scandaloso. Ma il film, il primo in lingua inglese per il grande regista spagnolo, è ben lontano dai suoi irriverenti capolavori del passato, e si regge tutto sulle immense interpretazioni delle due splendide protagoniste.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



UNA FAMIGLIA SOTTOSOPRA
(di Alessandro Genovesi, Italia 2024)
Alessandro Moretti (Luca Argentero) sogna una vita diversa per sfuggire a un presente difficile: disoccupato, moglie petulante (Valentina Lodovini), figli insopportabili. Ma dopo una notte trascorsa in albergo tutti i componenti della famiglia si risvegliano nel corpo di un altro... e sarà solo l'inizio di un cambiamento fin troppo drastico. Commediola natalizia che fa il verso a Frank Capra (sic!), ma ovviamente offre poco o niente al pubblico. Per chi sa accontentarsi.  
Visibile IN SALA
aspettativa: 



CRIATURE
(di Cécile Allegra, Italia 2024)
Mimmo Sannino (Marco D'Amore) ha una missione: battere le strade di Napoli per riportare a scuola i ragazzi che hanno scelto di abbandonare gli studi. Per invogliarli si dedica al teatro di strada, camminando sui trampoli e declamando Calvino. Ovviamente, manco a dirlo, dovrà scontrarsi con i boss della malavita che non vedono di buon occhio la sua attività...
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 

GRAND TOUR
(di Miguel Gomes, Portogallo 2024)
Rangoon, 1917. Nel giorno del suo matrimonio un funzionario britannico scappa dalla sua promessa sposa. Quest'ultima non si rassegna e lo inseguirà in un "grande viaggio" per tutto l'oriente asiatico. Un viaggio onirico e affascinante attraverso terre misteriose. Premio per la regìa all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



PER IL MIO BENE
(di Mimmo Verdesca, Italia 2024)
Una donna matura, madre separata e single (Barbora Bobulova), eredita dal padre l'azienda di famiglia, ma una brutta malattia le stravolgerà ogni priorità. Dramma delicato e intimo, quasi tutto al femminile (ci sono anche Stefania Sandrelli e Sara Ciocca)
Visibile IN SALA
aspettativa: 



STORIA DI MARIA
(di D.J. Caruso, USA 2024)
Il Natale è alle porte e non può mancare l'ennesima trasposizione evangelica della Natività, questa volta fruibile direttamente in piattaforma grazie a Netflix. Confezione di buona fattura e ottimi attori, con Noa Cohen nel ruolo di Maria e Anthony Hopkins in quello del cattivissimo Erode. 
Visibile su Netflix
aspettativa: 


 
OPS, E' GIA' NATALE
(di Peter Chelsom, USA 2024)
Una commedia correttissima, per famiglie, decisamente fuori tempo massimo, con una coppia di protagonisti un po' agee (Danny de Vito e Andie MacDowell), ma tutto sommato garbato e non volgare. Ambientato in Italia, sulle nostre Dolomiti.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



PIECE BY PIECE
(di Morgan Neville, USA 2024)
L'omaggio della LEGO a Pharrell Williams, celebre musicista, produttore e designer americano, in un cartone fatto tutto di mattoncini (quelli delle celebri costruzioni). 
Visibile IN SALA
aspettativa: 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...