Novantaquattro anni compiuti e nessuna voglia di farsi mettere nell'angolo: nonostante mille traversie (prima lo sciopero degli attori, poi quello degli sceneggiatori, poi problemi di salute, inevitabili vista l'età) Clint Eastwood è riuscito a condurre in porto il suo quarantacinquesimo lungometraggio da regista, non prima di aver mandato a quel paese la Warner Bros. ("rea" di averlo distribuito in sole 50 copie in tutta l'America) e poi rifiutandosi di presenziare alla prima del film. Non sappiamo se Giurato numero 2 sarà davvero l'ultima opera dell'immenso Clint, ma certo sarà uno stimolo in più per andare a vederla. Non me ne vogliano pertanto il quasi coetaneo Ridley Scott o il nostro Edoardo Leo, ma in questo weekend per quanto mi riguarda c'è solo Clint. L'invincibile.
GIURATO NUMERO 2
(di Clint Eastwood, USA 2024)
Un padre di famiglia (Nicolas Hoult) si ritrova a prestare servizio come giudice popolare in un processo per omicidio stradale. Durante il dibattimento però si renderà conto di essere lui stesso il colpevole e di aver ucciso una persona investendola con l'auto dopo averla scambiata per un cervo. Deciso a non confessare la verità ma divorato dai sensi di colpa, cercherà in tutti i modi di non far condannare un innocente... il quarantacinquesimo film da regista di Clint Eastwood è un potente legal-thriller tutto incentrato sul dilemma morale di un uomo, che - immaginiamo - conoscendo Clint si allargherà a una nazione intera. Imperdibile, che ve lo dico a fare?
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
IL GLADIATORE 2
(di Ridley Scott, USA 2024)
Ventiquattro anni dopo il clamoroso successo del primo Gladiatore, l'iperattivo 87enne Ridley Scott torna nell'arena (o meglio, nel Colosseo) per dirigere questo atteso sequel: ci si attende grande spettacolarità, adrenalina a mille e, trattandosi di un blockbuster americano, veridicità storica prossima allo zero... ma non è certo questo ciò che cerca il pubblico dei multisala. Cast stellare: Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Joseph Quinn.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
NON SONO QUELLO CHE SONO
(di Edoardo Leo, Italia 2024)
Ambiziosissima (e ardua) la sfida di Edoardo Leo: rivisitare l'Otello shakespeariano trasponendo la celebre tragedia del Bardo in una Roma contemporanea infida e violenta. Più Shakespeare o Suburra? Con, oltre allo stesso Leo, anche Javad Moraqib, Antonia Truppo e Ambrosia Caldarelli.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
STRANGER EYES (SGUARDI NASCOSTI)
(di Yeo Siew Hua, Singapore 2024)
Dopo la scomparsa di sua figlia, un uomo comincia a ricevere strani DVD mostranti scene di vita privata della sua famiglia, che rischieranno anche di compromettere il rapporto con la moglie. La polizia si mette a caccia dello stalker, ma non c'è nessuna certezza che egli sia anche il rapitore della bambina... tra Hitchcock e Haneke, un folgorante e cupo thriller sul voyuerismo contemporaneo, che all'ultima Mostra di Venezia avrebbe meritato maggiore considerazione.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
NON ASPETTARTI TROPPO DALLA FINE DEL MONDO
(di Radu Jude, Romania 2023)
Una giovane assistente di produzione vaga per Budapest cercando di portare a termine un lavoro commissionatole dall'azienda della quale è dipendente, tra mille problemi personali e sfide social con il suo alter-ego influencer. Uno dei film più brillanti, "pazzi" e inclassificabili di questo inizio millennio, diretto da quel Radu Jude già Orso d'oro a Berlino 2021 con il precedente Sesso sfortunato e follie porno. Creatività al potere... sperando in una distribuzione dignitosa!
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
PING PONG, IL RITORNO
(di Deng Chao e Baimei Yu, Cina 2023)
La storia di Cai Zhenhua, allenatore cinese che ritorna in patria dall'estero per provare a far vincere alla propria nazionale i campionati mondiali di tennistavolo. Naturalmente, il ritorno nella Cina comunista dopo anni e anni di libertà occidentale non sarà proprio soft...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
ESCONO ANCHE :
DESIRE' (di Mario Vezza, Italia 2023)
THIS TIME NEXT YEAR (di Nick Moore, GB 2024)
LA SINGLA (di Paloma Zapata, Spagna 2023)
LA BANDA DI DON CHISCIOTTE (di Gonzalo Gutierrez, Spagna 2024)
SNOT E SPLASH (di Teemu Nikki, Finlandia 2023)
GIUSEPPE TALIERCIO, IL DELITTO PERDUTO (di Mario Chiavalin, Italia 2024)
Però del nuovo Gladiatore si dice un gran bene
RispondiElimina