giovedì 10 ottobre 2024

ANDIAMO AL CINEMA: LE USCITE DELLA SETTIMANA (10 - 16 OTTOBRE)

Settimana "cuscinetto" con poche uscite di rilievo, ad eccezione di due film da festival (Iddu di Grassadonia e Piazza, presentato a Venezia, e All we imagine as light, applaudito a Cannes) e un piccolo film d'animazione di cui si dice un gran bene (Il robot selvaggio, che è andato benissimo nelle anteprime dei giorni scorsi). Ma il titolo che mi preme segnalarvi più di ogni altro è il bel documentario inglese Superman: The Christopher Reeve Story, dedicato alla memoria del grande "Mr. Superman" e alla sua sfortunata carriera. Film toccante e ricco di materiali inediti, che non mancherà di emozionarci.


SUPERMAN: THE CHRISTOPHER REEVE STORY
(di Ian Bonhote e Peter Ettedgui, GB 2024)
Un documentario importante su un attore iconico e sfortunato: viene raccontata la storia di Christopher Reeve, per tutti l'interprete di Superman, rimasto paralizzato a braccia e gambe nel 1995 a causa di un incidente a cavallo e morto d'infarto nove anni più tardi dopo una lunga agonia. Il film ripercorre i momenti più importanti della carriera di Reeve senza tralasciarne la vita privata, soffermandosi in particolar modo sulla profonda amicizia con Robin Williams. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IDDU, L'ULTIMO PADRINO
(di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Italia 2024)
Piazza e Grassadonia, i registi di Sicilian Ghost Story, tornano dietro la macchina da presa per raccontare la vita poco nobile di Matteo Messina Denaro (Elio Germano), l'inafferrabile boss mafioso che guidò Cosa Nostra per quasi trent'anni. Iddu prende a pretesto un fatto realmente accaduto (il tentativo di tradimento da parte di un ex politico corrotto - interpretato da Toni Servillo) per immaginare uno spaccato sarcastico e verosimile di un potente malavitoso ormai stanco della latitanza. Il risultato, però, non "graffia" come dovrebbe (malgrado un Servillo in gran spolvero).
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL ROBOT SELVAGGIO
(di Chris Sanders, USA 2024)
Tratto dall'omonimo albo illustrato di Peter Brown, Il Robot Selvaggio è una toccante favola per adulti che indaga sul rapporto (difficile) tra uomo, natura e tecnologia. La storia è quella di ROZ, un piccolo robot caduto dal cielo che proverà a stringere amicizia con ogni creatura terrestre incontrata per strada, ricevendo in cambio solo paura e diffidenza. Voci originali di Lupita Nyong'o, Kit Connor, Pedro Pascal, Mark Hamill, Catherine O'Hara.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



AMORE A MUMBAI (ALL WE IMAGINE AS LIGHT)
(di Payal Kapadia, India/Francia 2024)
Mumbai, 2024. Prabha, un'infermiera, riceve un pacco regalo dal marito lontano, che le farà rivivere dolorosi ricordi del passato. Un film durissimo e intenso sull'attuale condizione delle donne in India, ancora relegate ai margini da una società classista, retrograda e maschiocentrica. Applauditissimo all'ultimo Festival di Cannes. Da vedere, malgrado l'assurdo titolo italiano.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

MY HERO ACADEMIA: YOU'RE NEXT (di Tensai Okamura, Giappone 2024)
LA STORIA DI SOULEYMANE (di Boris Lojkine, Francia 2024)
FRANCESCA CABRINI (di Alejandro Monteverde, USA 2024)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...