giovedì 24 ottobre 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTMANA (24 - 30 OTTOBRE)

Paolo Sorrentino continua il viaggio introspettivo nella "sua" Napoli, qui rappresentata sotto forma di una splendida e giovane donna venuta dal mare e capace di ammaliare chi le passa accanto (ma guai a chiamarla sirena). Passato in concorso all'ultimo Festival di Cannes, in realtà non ha ammaliato proprio tutti... ma il cinema di Sorrentino ormai è questo, sospeso tra sogno, romanticismo e poesia. Prendere o lasciare. In ogni caso lo si vedrà, così come spero di vedere presto il nuovo western femminista di Viggo Mortensen, The Dead don't hurt, mentre gli appassionati della Marvel (ma solo loro) si fionderanno in sala per vedere l'ultimo capitolo della trilogia di Venom, sempre con Tom Hardy nei panni del celebre simbionte.    



PARTHENOPE
(di Paolo Sorrentino, Italia 2024)
Parthenope è una bellissima ragazza nata nel mare, capace di sedurre ogni uomo che incontra in una città che porta il suo nome. Inutile dire che Parthenope è l'antico nome di Napoli, e che per Paolo Sorrentino è un'altra tappa alla ricerca delle sue origini. Cinema visionario, rarefatto, poetico, per certi versi audace ma anche respingente. Celeste Dalla Porta è la giovane protagonista, accompagnata da un cast superlusso: Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri
Visibile IN SALA
aspettativa: 



VENOM, THE LAST DANCE
(di Kelly Marcel, USA 2024)
Tom Hardy si diverte da matti a interpretare Venom, forse il personaggio meno amato della cricca Marvel, e in questo terzo capitolo ne firma pure la sceneggiatura (insieme a Kelly Marcel, anche regista). Ultimo atto della trilogia con resa dei conti finale tra Eddie/Venom e l'America, mentre altri pericolosi simbionti, chiamati Knull, sono pronti a scendere sulla Terra...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE DEAD DON'T HURT: I MORTI NON SOFFRONO
(di Viggo Mortensen, USA 2024)
Seconda regìa per l'eclettico Viggo Mortensen, stavolta alla prese con western apparentemente "classico" ma in realtà virato al femminile: siamo nel 1860 a San Francisco, dove una donna sposata (Vicky Krieps) deve difendersi dai pregiudizi maschili mentre il suo uomo (lo stesso Mortensen) combatte al fronte durante la Guerra di Secessione. Curiosità: per questo film Mortensen ha scritto anche la colonna sonora. Ottima accoglienza sia al Festival di Toronto che alla Festa di Roma, dove è appena passato.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



200% LUPO
(di Alex Stadermann, Australia 2024)
Per poter diventare il capo del suo gruppo di lupi mannari, il giovane Freddy deve guadagnarsi il rispetto dei compagni e affrontare ostacoli duri e imprevisti. Animazione australiana di buona fattura, con voci originali di Samara Weaving, Jennifer Saunders e Alex Stadermann (anche regista).
Visibile IN SALA
aspettativa: 



CANARY BLACK
(di Pierre Morel, GB 2024)
Avery Graves (Katie Beckinsale) è un agente della CIA il cui marito è stato rapito da un gruppo terroristico. I rapitori la ricatteranno per ottenere informazioni che tradirebbero il proprio paese... onesto thriller spionistico che ci permette di rivedere in scena la bellissima Katie Beckinsale, che non vedevamo dai tempi di Underworld.
Visibile su Prime Video
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

GOODBYE JULIA (di Mohamed Kordofani, Sudan 2023)
ITALO CALVINO NELLE CITTA' (di Davide Ferrario, Italia 2024)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...