giovedì 3 ottobre 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (3 - 9 OTTOBRE)



E' il momento del primo film-evento della stagione. All'ultima Mostra di Venezia il nuovo Joker: folie à deux ha fatto storcere il naso a parecchi (critici e appassionati), del resto è il destino di tutti i film che spiazzano: sarebbe stato semplice e scontato proseguire sulla falsariga del fortunato primo capitolo... e invece Todd Phillips ci regala un Joker completamente diverso, "canterino", se possibile ancora più violento, disilluso, nichilista. Joaquin Phoenix è impressionante nella sua ennesima trasformazione fisica, mentre Lady Gaga è il suo perfetto alter-ego femminile. Consiglio spassionato: non fidatevi di chi lo ha stroncato senza appello, andate al cinema e giudicatelo con il vostro gusto. Potreste restarne sorpresi.



JOKER: FOLIE À DEUX
(di Todd Phillips, USA 2024)
Tecnicamente è un musical. Di fatto è un cupo, dolente, ineluttabile dramma dove la rabbia del primo capitolo lascia il posto al dolore. Il sequel del primo Joker spiazza il pubblico per la forma e per la sostanza, ben diversi dal film precedente e inattesi da chi ama i cinecomics, seppur d'autore. Joaquin Phoenix è di nuovo grandioso nella performance fisica e artistica, Lady Gaga fa quello che sa fare (canta). Il risultato è un'opera imperfetta ma incredibilmente affascinante, che scatena emozioni vere.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



FAMILIA
(di Francesco Costabile, Italia 2024)
Una (brutta) storia di violenza domestica, tra un padre-padrone che brutalizza moglie e figli e figli che prendono cattive strade. Opera seconda di Francesco Costabile, tratta dal romanzo autobiografico di Luigi Celeste, Non sempre così, che nel 2008 uccise il padre per difendere la madre facendosi dieci anni di galera. Buon cast tutto italiano: Francesco Gheghi (premio Orizzonti a Venezia), Barbara Ronchi, Francesco Di Leva.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



VITTORIA
(di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Italia 2024)
Dopo la morte di suo padre, Jasmine (Marilena Amato), quarantenne parrucchiera felice, ha un solo obiettivo nella vita: adottare una bambina come le è stato predetto da un sogno. Ma le cose saranno molto diverse (e complesse) da come lei s'immagina. Direttamente dalla Mostra di Venezia, un film verace, potente, sanguigno, come la sua scatenata protagonista. Produce Nanni Moretti.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IO SONO UN PO' MATTO, E TU?
(di Dario D'Ambrosi, Italia 2024)
Dario D'Ambrosi è un regista di teatro che a Roma gestisce il suo Teatro Patologico, ovvero dei corsi di teatro-terapia per ragazzi affetti da malattie mentali. In questo film, proprio questi ragazzi faranno da "tutor" a personaggi famosi ognuno dei quali confesserà davanti alla cinepresa le loro manìe insospettabili (ci sono Claudia Gerini, Raoul Bova, Vinicio Marchioni, Stefania Rocca)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...