Pagine

giovedì 26 settembre 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (26 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE)



Sono tanti, forse troppi i film in uscita questo weekend: qualcuno bello (Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini), qualcuno interessante (il francese Making of, di cui spero di scrivere presto), qualcuno dimenticabile (l'ennesimo Transformers, questa volta in forma animata, l'ennesimo horror a basso costo, Never let go, nonchè il più tremendo di tutti, l' "imbruttito" Ricomincio da taac!). Ma, permettetemi, la copertina di questa settimana non può non andare a questi due signori in foto, che a Venezia hanno monopolizzato il red carpet e si sono concessi al pubblico come nessuno mai, dimostrandosi veri signori, veri animali da palcoscenico, e soprattutto veri amici: Wolfs (che esce direttamente in piattaforma) non passerà certo alla storia del cinema, ma la loro chimica e la loro ironia sono evidenti in una pellicola di puro relax, senza pretese, e incredibilmente divertente. Quello che serve, almeno ogni tanto...



WOLFS
(di Jon Watts, USA 2024)
Che cosa possiamo dire di Wolfs se non l'ovvio? Cinema di puro intrattenimento, senza pretese, che ama non prendersi sul serio. Relax puro, come dovrebbe essere. E con una coppia di protagonisti (George Clooney e Brad Pitt) prima grandi amici oltre che grandi attori, con una chimica che sullo schermo si vede eccome: film divertentissimo, in certe parti esilarante, che trasuda simpatia in ogni fotogramma. Perfetto per la visione casalinga. Attenzione al titolo: non è un errore di grammatica, come si potrebbe pensare...
Visibile su Apple TV
aspettativa: 



TRANSFORMERS ONE 
(di Josh Cooley, USA 2024)
Primo film totalmente d'animazione dei Transformers, che si rivolge apposta a un pubblico di adolescenti, ripromettendosi di tornare alle origini della saga, ovvero al conflitto tra Optimus e Megatron "madre" di tutte le battaglie. Spettacolare cast di voci (in originale): Chris Hemsworth, Brian T. Henry, Scarlett Johansson, Steve Buscemi, Laurence Fishburne.   
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL TEMPO CHE CI VUOLE
(di Francesca Comencini, Italia 2024)
Durante gli "anni di piombo", un padre (famoso) e una figlia ribelle condividono a modo loro la grande passione per il cinema. Gradito ritorno alla regìa di Francesca Comencini con un film dichiaratamente autobiografico, che sfrutta il suo vissuto personale per raccontare un pezzo di storia del nostro paese. Film emozionante, sincero, che omaggia la settima arte. Applauditissimo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Con Fabrizio Gifuni e la bravissima Romana Maggiora Vergano, che abbiamo conosciuto in C'è ancora domani.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



RICOMINCIO DA TAAC!
(di Terzo Segreto di Satira, Italia 2024)
Terzo film del Milanese Imbruttito, nonchè sequel di Mollo tutto e apro un chiringuito, sempre diretto dal collettivo Terzo segreto di Satira e con protagonista sempre l'iconico (sic!) Germano Lanzoni, con Brenda Lodigiani e Claudio Bisio. Non serve aggiungere altro...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



NEVER LET GO, A UN PASSO DAL MALE
(di Alexandre Aja, USA 2024)
Nel solito mondo post-apocalittico, Halle Berry è una mamma che si ritrova segregata in casa insieme ai figli, prigioniera di un demone maligno. L'unico strumento di salvezza è... una corda tesa. Horror a basso costo e senza troppe pretese, che fa leva sulla presenza di un premio Oscar ormai in disarmo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MAKING OF
(di Cédric Kahn, Francia 2023)
Un regista in crisi creativa prova a portare a termine un film sul conflitto di classe, malgrado l'abbandono dei produttori e i soldi che finiscono. Nel contempo, sul set un giovane stagista coronerà il proprio sogno di lavorare nel cinema e (forse) troverà anche l'amore... Uno di quei film amabilmente francesi, delicati, divertenti ma non privi di riflessioni sociali, che il regista Cédric Kahn dirige con mestiere e fantasia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MARIA MONTESSORI, LA NOUVELLE FEMME
(di Lea Todorov, Francia/Italia 2024)
Lili (Leila Bekhti), cortigiana con figlia disabile a carico, fugge a Roma per incontrare la dottoressa Maria Montessori (Jasmine Trinca), che insieme al marito gestisce un istituto scolastico per bambini portatori di handicap fisici e intellettivi. Tra le due donne nascerà un intenso rapporto di collaborazione, dovuto anche ai pregiudizi di cui sono vittime: Lili perchè prostituta, Maria per aver avuto un figlio illegittimo. Insieme, proveranno a farsi largo in una società ultraconservatrice.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA
(di Paola Randi, Italia 2024)
Frank e Gollum sono due adolescenti complicati e complementari: uno è logorroico e iperattivo, l'altro non parla e scrive sui muri. Quando i due conoscono Nina, mamma quindicenne che fugge da un boss della malavita, il film si trasforma in un tenero road-movie su per lo Stivale... un racconto di formazione fresco ma non inconsistente, diretto dalla regista di Tito e gli alieni. Con Gabriele Monti, Samuele Teneggi, Ludovica Nasti, Anna Ferzetti.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



KILLER HEAT
(di Philippe Lacote, USA 2024)
Creta, Grecia. Un detective privato indaga sulla morte sospetta di un imprenditore nel campo delle spedizioni: la polizia derubrica frettolosamente la pratica come incidente, ma la cognata della vittima è convinta che si tratti di omicidio. Torbido thriller "mediterraneo" che può contare su un ottimo cast: Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Richard Madden.
Visibile su Amazon Prime Video
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

LADRO DI CANI (di Vinko Tomicic, Cile 2024)
LA BOCCA DELL' ANIMA (di Giuseppe Carleo, Italia 2024)
 

Nessun commento:

Posta un commento