venerdì 5 luglio 2024

HIT MAN: KILLER PER CASO



titolo originale: HIT MAN (USA, 2023)
regia: RICHARD LINKLATER
sceneggiatura: RICHARD LINKLATER, GLEN POWELL
cast: GLEN POWELL, ADRIA ARJONA, AUSTIN AMELIO
durata: 115 minuti
giudizio: 


Gary Johnson è un anonimo professore universitario che per arrotondare lo stipendio collabora con la polizia fingendosi un sicario per far arrestare i mandanti degli omicidi. Tutto bene finchè un giorno non gli si presenta davanti la bellissima Madison, una ragazza che vuole liberarsi del marito violento. Da quel momento la vita di Gary si complicherà non poco...

giovedì 4 luglio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (4 - 10 LUGLIO 2024)


E' inutile, voglio troppo bene a Kevin Costner per essere obiettivo: gli voglio bene e lo stimo per la sua passione vera per il cinema e per le imprese impossibili, spesso megalomani, tanto da essere flop annunciati... eppure questo Horizon: an American saga, western-fiume di sei ore (!) costato 100 milioni di dollari e diviso in due capitoli, che ci riporta alle origini del genere e di una nazione, lasciando da parte l'epica e la retorica hollywoodiana per battere le strade polverose dell'Ovest percorrendo una Frontiera al crepuscolo, non può non affascinare. Gettato allo sbaraglio nella calura estiva, programmato (anzi, sopportato) in pochissime sale, pubblicizzato praticamente zero, potrebbe essere l'ultimo sprazzo di grande cinema di questa bellissima stagione...

martedì 2 luglio 2024

NOTTE HORROR 2024: UNDICESIMA EDIZIONE


 
Undici anni di Notte Horror ma poca voglia di festeggiare, purtroppo. Proprio qualche settimana fa ci ha infatti lasciato Laura Stella Bisanti, alias Arwen Lynch, una delle blogger "storiche" della nostra combriccola, presente fin dalla prima edizione (come il sottoscritto) e grande appassionata del genere, conosciuta da tutti noi che frequentiamo la blogsfera. Fa effetto, non lo nego, cominciare una Notte Horror senza Laura, ma in qualche modo la vita va avanti a prescindere da quello che ci succede intorno. E allora ci è parso giusto organizzare anche quest'anno la nostra amatissima rassegna, dedicandola proprio a Laura che avrebbe sicuramente partecipato con grande entusiasmo anche stavolta.

La formula è quella consueta, perchè format che vince non si cambia: ogni martedì, nelle consuete due finestre delle ore 21 e delle ore 23, due colleghi blogger recensiranno un film a testa scelto dalla vasta filmografia di genere degli anni '70 -'80 - '90, ricreando quell'atmosfera gioiosa, fresca e adolescenziale delle notti horror targate Italia Uno (la rete tv storicamente "dedicata" al genere). 

Ed ecco dunque il calendario completo della undicesima Notte Horror: si comincia stasera alle 21 con la "solita" apertura firmata, come ormai da tradizione, dalla "iena" Cassidy de La Bara Volante, mentre SOLARIS andrà in scena la settimana prossima, condividendo la serata con la cara amica Babol de Il Bollalmanacco di Cinema e ricordando un piccolo "cult" quale Black Christmas - Un Natale rosso sangue, che proprio quest'anno compie 50 anni. Ma tutti i titoli proposti sono comunque da seguire, del resto la Notte Horror è fatta proprio per riscoprire una produzione di genere cui tutti noi siamo affezionati.

E allora, malgrado tutto, buoni brividi con la Notte Horror 2024!



lunedì 1 luglio 2024

BOX OFFICE (27 - 30 GIUGNO 2024)

Inside Out 2 si avvia a battere ogni record d'incasso stagionale, compreso C'è ancora domani (il film-rivelazione di Paola Cortellesi che fino a quindici giorni fa pareva inavvicinabile per chiunque). Di questo passo potrebbe farcela anche entro il prossimo weekend, ma in ogni caso avrà tutta l'estate a disposizione. Un record facilitato anche dalla mancanza di concorrenza, dato che tutti gli altri film ottengono purtroppo incassi risibili. Pensate che il secondo in classifica, il thriller A quiet place: giorno 1, porta a casa appena 400mila euro, con una media/schermo dieci volte inferiore. In pratica, su dieci persone che si muovono per andare al cinema, nove scelgono l'ultimo gioiellino Pixar. Non c'è proprio storia.