Pagine

giovedì 20 giugno 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 GIUGNO)

Due film importanti sfidano la calura estiva, gli Europei di calcio e la conseguente fuga dalle sale: in questo weekend escono infatti Inside Out 2, atteso sequel del cartone Pixar più amato degli ultimi anni, e soprattutto The Bikeriders, l'ultimo lavoro di un regista bravo e sempre sottovalutato come Jeff Nichols (già autore di un piccolo, indimenticato cult come Take Shelter). Da non sottovalutare nemmeno il toccante Fuga in Normandia, drammone strappalacrime che schiera due premi Oscar quali Michael Caine e la compianta Glenda Jackson, e soprattutto il profondo, fluviale Racconto di due stagioni, ultima fatica del grande maestro turco Nuri Bilge Ceylan.


 

INSIDE OUT 2
(di Kelsey Mann, USA 2024)
Nuove Emozioni allargano il fantastico universo di Inside Out: adesso ci sono anche Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto e l'ultima arrivata, la terribile Ansia... il debuttante Kelsey Mann firma il sequel di uno dei cartoni più belli ed empatici degli ultimi anni, sotto la supervisione del tre volte premio Oscar Pete Docter, regista del primo film. Potrebbe essere l'evento dell'estate: per i più piccoli ma, come sempre per i prodotti Pixar, con un occhio di riguardo e una chiave di lettura soprattutto per i più grandi.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE BIKERIDERS
(di Jeff Nichols, USA 2023)
America, anni '60. Un fotografo segue per un reportage il gruppo dei Vandals, una compagnia di motociclisti che solca le infuocate strade del Midwest secondo lo spirito libero dell'epoca. Uno struggente spaccato di storia americana raccontato da quel Jeff Nichols che seppe conquistarci con Take Shelter e Mud, e che ora si ritrova a dirigere un cast di tutto rispetto: Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, e il suo attore "feticcio" Michael Shannon.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



FUGA IN NORMANDIA
(di Oliver Parker, GB 2023)
Bernie Jordan (Michael Caine) ha quasi 90 anni e un sogno: partecipare al raduno celebrativo dello sbarco in Normandia. Lo farà con il benestare di sua moglie Rene (la compianta Glenda Jackson), da tempo malata e ricoverata in ospedale. Bernie, con la morte nel cuore, deciderà di partire da solo... ispirato a una storia vera, un commovente racconto di vecchiaia e amore, interpretato da due grandi attori entrambi premi Oscar. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



RACCONTO DI DUE STAGIONI
(di Nuri Bilge Ceylan, Turchia 2023)
Un giovane insegnante vorrebbe fuggire dal minuscolo paesino dell'Anatolia dove lavora per scoprire il mondo e inventarsi una nuova vita, ma una brutta storia di accuse e violenze lo tratterranno lì come in una prigione... altro prezioso film, al solito molto dilatato (quasi tre ore e mezza), del maestro Ceylan, presentato un anno fa al Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA TRECCIA
(di Laetitia Colombani, FRA/ITA/BEL 2023)
India del nord. Tre donne si ribellano alla vita imposta loro dalle convenzioni sociali e sfidano la casta, donando inconsapevolmente speranza e orgoglio a decine di milioni di connazionali. Film di denuncia sulla condizione femminile in India, nel cui cast troviamo, curiosamente, l'italiana Fotini Peluso.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



TRIGGER WARNING
(di Mouly Surya, USA 2024)
Una veterana di guerra, traumatizzata dal fronte, torna al paese d'origine per gestire un bar ereditato dal padre, morto in circostanze mai chiarite. Sarà l'occasione per lei per tentare di abbattere il muro di omertà eretto dalle istituzioni. Filmaccio di serie Z muscolare e manciheo, l'unico motivo per guardarlo è la presenza della rediviva (e sempre bellissima) Jessica Alba.
Visibile su Netflix
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

L' AMANTE DELL'ASTRONAUTA (di Marco Berger, Argentina 2024)
RITE HERE RITE NOW (di T.Forge e A.Perry, USA 2024)
CHEVALIER (di Athina R. Tsangari, Grecia 2015)
GLI IMMORTALI (di Anne Riita Ciccone, Italia 2024)

2 commenti:

  1. Inside out è davvero carino anche se non quanto il primo. Mi incuriosisce molto The Bikeriders, spero di riuscire a vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira molto The Bikeriders: spero di riuscire a vederlo nel weekend!

      Elimina