Pagine

giovedì 13 giugno 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (13 - 19 GIUGNO)

 

Due film di fantascienza francesi sono i titoli più interessanti di un weekend con pochissime uscite degne di nota: parliamo dello spettacolare The Animal Kingdom di Thomas Cailley (vincitore di cinque premi César) e dell'irriverente L'Impero di Bruno Dumont. Per chi vuole invece staccare la spina e disconnettere il cervello, il nuovo capitolo di Bad Boys (con l'inossidabile coppia Will Smith - Martin Lawrence) potrebbe fare al caso suo. Piccola curiosità: esce in sala dopo ben 14 anni il film greco Attenberg, con un inedito Yorgos Lanthimos nelle vesti di attore...



THE ANIMAL KINGDOM
(di Thomas Cailley, Francia 2023)

In un futuro prossimo, il mondo è sconvolto da misteriose mutazioni che trasformano gli uomini in animali. Un uomo e suo figlio piccolo si mettono in marcia per intraprendere una ricerca che potrebbe cambiare le loro vite e il destino del pianeta. Spettacolare sci-fi francese (anche se il titolo è stato anglicizzato) ben accolto allo scorso Festival di Cannes. Buon cast: Romain Duris, Adele Exarchopoluols, Paul Kircher.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




BAD BOYS: RIDE OR DIE
(di Adil El Arbi e Bilal Fallah, USA 2024)
Quarto capitolo (un po' stanco) del ciclo Bad Boys, con i detective pasticcioni Mike e Markus (Will Smith e Martin Lawrence) questa volta alle prese con un'indagine interna sulla corruzione nel loro dipartimento. Come al solito, la trama è solo un pretesto per un action allo stato puro e con pochissime pretese. Tra gli interpreti anche Vanessa Hudgens e Joe Pantoliano.
Visibile IN SALA
aspettativa:




L'IMPERO
(di Bruno Dumont, Francia 2024)
In un piccolo villaggio di provincia sta per scatenarsi una battaglia tra forze extraterrestri, nascoste sotto le sembianze della popolazione locale. Curioso esperimento di satira sociale ad opera di uno dei registi francesi più controversi e originali, che mescola insieme (perculandoli) echi di Star Wars e cinema d'autore. Orso d'argento all'ultima Berlinale. Con la bellissima Anamaria Vartolomei, già vista ne La scelta di Anne.
Visibile IN SALA
aspettativa:



ANNA
(di Marco Amenta, Italia 2023)
Anna (Rose Aste) è una fiera ragazza sarda che vive di pastorizia e latticini, prodotti nel terreno di sua proprietà. Almeno fino a quando una grossa impresa cercherà di spodestarla per costruirci un enorme complesso alberghiero. Un film duro e senza fronzoli, che affronta a viso aperto il patriarcato e il tema dell'indipendenza femminile.
Visibile IN SALA
aspettativa:



DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE
(di Francesco Frangipane, Italia 2023)
Una famiglia (padre, madre, due figli) è riunita a tavola per cena, come tante altre volte. Ma i figli sono a conoscenza di una terribile notizia riguardante i loro genitori, che li costringerà a una scelta impossibile... tratto dall'omonima piéce teatrale di Filippo Gili. Con Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli.
Visibile IN SALA
aspettativa:



ATTENBERG
(di Athina Rachel Tsangari, Grecia 2010)
Marina ha 23 anni e trova l'umanità repellente. Mentre il padre, malato, sta per andarsene, lei riceve lezioni di educazione sessuale dalla sua unica amica, Bella. Esce a distanza di 14 anni dalla sua presentazione alla Mostra di Venezia questo raggelante e scarno film greco, dove è possibile veder recitare nientemeno che Yorgos Lanthimos, nel ruolo di un misterioso ingegnere straniero...
Visibile IN SALA
aspettativa:

Nessun commento:

Posta un commento