Perchè Sanremo è Sanremo. E quando il Festival impazza nemmeno il cinema si azzarda a fronteggiarlo. L'unica uscita di rilievo del weekend (se così la vogliamo chiamare...) è il musical Il colore viola, già diretto in forma di dramma da Steven Spielberg, ormai quarant'anni fa. C'è poi anche il duro Green Border di Agnieszka Holland, premiato a Venezia (a detta di chi scrive, più importante che bello). E poi basta, o quasi. Per questa settimana ci sono solo canzonette.
IL COLORE VIOLA
(di Blitz Bazawule, USA 2023)
Tratto dall'omonima piéce di Broadway, nonchè dal romanzo premio Pulitzer di Alice Walker, nonchè versione musicale del celebre e sfortunato film del 1985 di Steven Spielberg (che figura come produttore esecutivo) Il colore viola è un coloratissimo e sfarzoso musical che rende omaggio alla causa dei neri americani e trasforma la violenza in canzoni e poesia.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
GREEN BORDER
(di Agnieszka Holland, Polonia 2023)
Il dramma dell'immigrazione e le dure condizioni dei profughi (in questo caso provenienti via terra, esattamente dal confine tra Polonia e Bielorussia) sono alla base dell'ultimo film di Agnieszka Holland, già premiato a Venezia insieme a Io Capitano di Garrone. Ma mentre Garrone racconta una storia epica, privilegiando emozioni e narrazione, Green Border adotta uno stile documentaristico e fin troppo neorealista, tanto da farlo cadere talvolta in qualche trappola retorica. Rigoroso, duro, ma forse un po' troppo "costruito"...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
RUNNER
(di Nicola Barnaba, Italia 2024)
Lisa è una "runner", ovvero un'assistente tuttofare che lavora sui set cinematografici. Un giorno, mentre si fa la doccia, un omicidio viene commesso nel suo stesso albergo e lei diventa la principale sospettata: non le resterà che una rocambolesca fuga, cercando nel frattempo di trovare le prove per dimostrare la sua innocenza... movimentato thriller all'italiana con protagonista la bellissima Matilde Gioli.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
CASTELROTTO
(di Damiano Giacomelli, Italia 2023)
Un vecchio giornalista in pensione (Giorgio Colangeli) si rimette all'opera per vendicarsi di un vecchio torto subìto, approfittando di un "fattaccio" di cronaca locale. Il tutto in un minuscolo paesino di montagna (Castelrotto, appunto) dove niente passa inosservato...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
A DIRE IL VERO
(di Nicole Holofcener, USA 2023)
Una coppia dalla vita apparentemente perfetta entra in crisi quando lei scopre una piccola bugia di lui, che però basterà a minare la fiducia reciproca... piccola commedia indie americana che prova a districarsi nel labirinto delle relazioni interpersonali, con garbo, arguzia e una buona sceneggiatura. Nel cast Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
SANSONE E MARGOT, DUE CUCCIOLI ALL'OPERA
(di Vasily Rovenskiy, Russia 2023)
Un cane randagio, Sansone, fugge dai cacciatori e si rifugia casualmente in un teatro dove incontra Margot, splendida barboncina protagonista dello spettacolo. Sarà amore a prima vista in mezzo a comparse, paillettes e tanti guai.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
ESCONO ANCHE :
BRIGHTON 4TH (di Levan Koguashvili, Georgia 2023)
LA BUSSOLA, IL COLLEZIONISTA DI STELLE (di Andrea Soldani, Italia 2024)
Settimanaccia, attendo Past Live e La Zona d'interesse...comunque io nei confronti delle canzonette ammetto di essere abbastanza indulgente...ebbene si, guardo SanRemo, ogni tanto la testa spenta ci vuole dai...
RispondiEliminaMa sì... io non ce la faccio proprio fisicamente a seguire Sanremo 😊 ma ho il max rispetto per chi lo guarda. Il problema è che per chi NON lo guarda non ci sono molte alternative!
EliminaHo poca voglia di andare a vedere Il colore viola, ma siccome fa parte della Oscar run mi toccherà...
RispondiEliminaIo mi sa che passo... mi era rimasto indigesto anche quello di Spielberg
Elimina