giovedì 22 febbraio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (22 - 28 FEBBRAIO)

Dimenticatevi Schindler's List. E anche La vita è bella, Il Pianista, Il figlio di Saul, e tutti gli altri film sull'Olocausto. Questa volta infatti i campi di concentramento non si vedono, o quantomeno restano sempre fuori campo... Ne La zona d'interesse, il nuovo, disturbante film di Jonathan Glazer, l'orrore è solo percepito, mai mostrato, eppure si tocca con mano in ogni momento, nell'agghiacciante normalità di una famiglia benestante che vive di fianco ad Auschwitz come se nulla fosse ed è felicissima di starsene lì. Film impegnativo, importante, incentrato sulla percezione del Male visto dalla prospettiva opposta, una prospettiva che spaventa. Di fronte a un'opera del genere parlare delle altre uscite, dal filmetto della Buy al convenzionale biopic su Bob Marley, ci sembra quasi fuori luogo.



LA ZONA D'INTERESSE
(di Jonathan Glazer, GB 2023)
Rudolf Hoss (Christian Friedel) è l'ufficiale nazista cui viene affidata la supervisione del lager di Auschwitz. Il suo lussuoso alloggio si trova esattamente accanto al campo di sterminio, diviso solo da un muro di cinta. In questo luogo inaccessibile al mondo esterno (chiamato, per ovvi motivi, "la zona di interesse") la famiglia del gerarca vive tranquillamente la propria vita agiata, tra giardinaggio, party e mondanità, turbata solo di tanto in tanto da strani odori e rumori che provengono di là dal muro...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



VOLARE
(di Margherita Buy, Italia 2024)
Anna è un'attrice affermata che deve recarsi in Corea per girare un film importante. Unico problema, la sua atavica paura di prendere l'aereo... Margherita Buy nella sua opera prima da regista pensa bene di raccontare se stessa, mettendo in scena tutte le sue nevrosi, le sue ansie, le sue incertezze caratteriali che ne hanno fatto un personaggio. Se ne sentiva il bisogno? Per me anche no. Ma sono prevenuto, lo ammetto. Ricco cast: Anna Bonaiuto, Euridice AxenGiulia Michelini, Maurizio Donadoni.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



BOB MARLEY: ONE LOVE
(di Reinaldo Marcus Green, USA 2024)
Era strano che finora nessuno avesse mai dedicato un film al grande musicista e attivista giamaicano, da sempre impegnato per i diritti umani. Ci ha pensato il regista americano Reinaldo Marcus Green (già autore del poco incisivo biopic sulle sorelle Williams, Una famiglia vincente) che ha affidato a Kingsley Ben Adir il ruolo di protagonista. Curiosità indubbia per il risultato.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS
(di Robert Lorenz, Irlanda 2023)

Ulster, anni '70. In una terra devastata dalla guerra civile un ex sicario con rigurgiti di coscienza (Liam Neeson) si trasforma in un vendicatore solitario delle vittime dell'IRA, le cui fazione sono capeggiate da una cattivissima Kerry Condon (in un ruolo diametralmente opposto a quello della tenera sorellina de Gli Spiriti dell'Isola). Con molto mestiere il regista Robert Lorenz dirige un western contemporaneo non sorprendente ma efficace, in cui ancora una volta si riflette sul confine (spesso labile) tra patriottismo e terrorismo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



NIGHT SWIM
(di Bryce McGuire, USA 2024)
Un campione di baseball afflitto da una malattia degenerativa si ritira insieme a moglie e figli in una nuova casa con piscina, dove spera di poter riprendere a giocare attraverso mirate terapie in acqua. La famiglia però non sa che sulla casa aleggia un segreto oscuro, capace di scardinare forze maligne che scateneranno il panico tra gli astanti. Horror "domestico" targato Blumhouse, garanzia di qualità malgrado la trama non proprio originalissima.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



DEMON SLAYER: VERSO L'ALLENAMENTO DEI PILASTRI
(di aa.vv. Giappone 2024)
Due episodi (l'ultimo della stagione precedente e il primo di quella nuova) di una serie tratta da un manga di enorme successo e dall'altrettanto clamoroso anime, di cui ovviamente non so assolutamente nulla... ma gli appassionati ne sanno eccome: per loro pare che sia uno dei film più attesi dell'anno.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



EMMA E IL GIAGUARO NERO
(di Gilles de Maistre, Francia 2024)
Dopo Mia e il Leone Bianco arrivano Emma e il Giaguaro Nero: il regista Gilles de Maistre è specializzato in film per bambini, spesso con animali protagonisti. Questa che esce adesso è un'altra bella storia di una grande amicizia nata in uno dei luoghi più iconici del pianeta (la foresta amazzonica) 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MARTEDI E VENERDI
(di Fabrizio Moro e Alessio de Leonardis, Italia 2024)
Il martedi e il venerdì sono i giorni in cui Martino (Edoardo Pesce), padre separato, può vedere sua figlia. La vita di Martino è complicata anche da una situazione economica non brillante, la mancanza di lavoro e i creditori che bussano alla porta. Unica soluzione: rapinare i supermercati a bordo della sua moto...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE CAGE: NELLA GABBIA
(di Massimiliano Zanin, Italia 2023)
Giulia (Aurora Giovinazzo) è una giovane lottatrice di MMA costretta ad abbandonare l'attività a causa di un brutto incidente, ma la voglia di riprendere non l'ha mai persa malgrado le attenzioni del fidanzato (Brando Pacitto) che vorrebbe una famiglia con lei. Ma i consigli di un'allenatrice "alternativa" (Valeria Solarino) convinceranno Giulia a tornare sul ring. Una specie di Million dollar baby de' noantri (!) con un discreto cast italiano.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

PEPPA'S CINEMA PARTY (di aa.vv GB 2024)
CITY HUNTER THE MOVIE: ANGEL DUST (di K.Takeuchi e K.Kodama, Giappone 2023)
VIA DON MINZONI N.6 (di Andrea Caciagli, Italia 2024)
LE SEDUZIONI (di Vito Zagarrio, Italia 2021)
L'AVAMPOSTO (di Edoardo Morabito, Italia 2023)

4 commenti:

  1. Direi che "la zona d'interesse" si mangia tutto il resto. Spero di riuscire ad andare a vederlo la prossima settimana. Sul film della Buy ero parecchio prevenuta anche io invece dal trailer sembra una cosina leggerina e divertente, magari ottima per un pomeriggio con le amiche.Il resto nulla..ecco, forse giusto l'horror ma aspetto che arrivi in streaming.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì. "La zona d'interesse" è di gran lunga il film più importante di questa settimana, per distacco. Il problema è che "tutto il resto" sono altri 13 film, che escono tutti insieme e sono decisamente troppi per un solo weekend. Vedere tutto è impossibile :(

      Elimina
  2. Sono Erica ma non mi fa più commentare né vedere il blog da PC, vai a sapere perché!
    Comunque La zona di interesse lo aspetto da parecchio e spero di riuscire a vederlo in barba ai giorni e gli orari limitati del cinema d'élite. E ovviamente, anche se ne parlano malissimo, non potrò perdermi Night Swim...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, carissima anonima! :D
      Anch'io mi butto ovviamente su "La zona d'interesse" (covid permettendo, che è passato gentilmente a farmi visita) e se ce la faccio uno sguardo al biopic su Marley volevo darglielo, pur non aspettandomi nulla...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...