Settimana "detox" dopo tante uscite importanti, e col Festival di Sanremo che incombe nessun distributore osa scoprire le carte: il film più interessante del weekend è quindi How to have sex, ritratto generazionale dell'adolescenza 2.0 passato con buoni riscontri all'ultimo Festival di Cannes. Per chi invece ama un cinema godibile e più tradizionale la commedia francese Una bugia per due potrebbe fare al caso suo, mentre il cupo The Warrior - The iron claw promette di raccontarci attraverso il wrestling l'America reaganiana degli anni '80. Ci sarebbe anche la seconda opera da regista di Ginevra Elkann ma onestamente credo che con il cinema abbia poco a che fare...
HOW TO HAVE SEX
(di Molly Manning Walker, GB 2023)
Tre ragazzine inglesi, minorenni, si concedono una vacanza estiva a Creta dopo gli esami. Obiettivo: divertirsi, ubriacarsi e fare sesso. Qui incontreranno tre maschi coetanei con le stesse intenzioni... il film della debuttante Walker comincia come una qualsiasi commedia giovanilistica scollacciata per poi evolvere in un ritratto generazionale che certamente farà riflettere. Cinema del reale più di quanto ci si immagina, destinato a far rumore. Presentato all'ultimo Festival di Cannes nella sezione Un certain regard.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
TE L'AVEVO DETTO
(di Ginevra Elkann, Italia 2024)
Storie di ordinario disfacimento sociale nella Roma-bene contemporanea. Vi pare di averla già sentita questa trama? No, non è un altro film di Castellitto jr. ma siamo lì: Ginevra Elkann (altra figlia d'arte di dubbio talento) mette in scena un altro ritratto horror della borghesia capitolina... sai che novità. E che palle, lo possiamo dire? Con Valeria Bruni Tedeschi, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Greta Scacchi, Danny Houston.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★☆☆☆☆
THE WARRIOR, THE IRON CLAW
(di Sean Durkin, USA 2023)
La storia vera della famiglia Von Erich, una dinastia di lottatori di wrestling americani che negli anni '80 guadagnò un'enorme popolarità (e un mare di soldi) anche fuori dal ring. Le vicende sportive sono (o dovrebbero) essere uno specchio per raccontare l'America muscolare e reaganiana dell'epoca. Con Zac Efron, Harris Dickinson, Jeremy Allen White, Lily James.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
UNA BUGIA PER DUE
(di Rudy Milstein, Francia 2023)
Louis (Vincent Dedienne) è un famoso avvocato cui viene diagnosticato un cancro terminale. Da quel momento tutti coloro che gli stanno intorno si premureranno per lui con atteggiamenti servizievoli e deferenti. Un bel giorno però arriva il colpo di scena: la diagnosi è sbagliata, Louis è sanissimo. Ma lui ci penserà bene prima di tornare alla vita di prima... commedia sociale francese di discreto livello, ben accolta in patria.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
ARGILLE, LA SUPERSPIA
(di Matthew Vaughn, USA 2023)
Ellie Conway è una scrittrice introversa e asociale, che non esce mai di casa. Ma quando si scopre che le trame dei suoi libri di spionaggio sono un po' troppo attinenti alla realtà, sarà costretta a scendere in prima persona in un mondo pericoloso e sconosciuto. Onesto spy-thriller senza troppe pretese ma con un buon cast: Bryce Dallas-Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Brian Cranston e la cantante Dua Lipa, al suo debutto davanti la cinepresa.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
PRIMA DANZA, POI PENSA. SCOPRENDO BECKETT
(di James Marsh, USA 2023)
Biopic onesto e convenzionale del grande scrittore Samuel Beckett (interpretato da Gabriel Byrne), tra grandi libri, grandi amori, grandi speranze e grandi ideali. Da combattente per la Resistenza a marito fedifrago, fino al Premio Nobel vinto nel 1969.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
UPON ENTRY, L'ARRIVO (di Alejandro Rojas, Spagna 2022)
PIGIAMA PARTY, CAROLINA E NUNU', Italia 2024)
SMOKE SAUNA (di Anna Hints, Estonia 2023)
Nessun commento:
Posta un commento