martedì 2 gennaio 2024

IL CINEMA CHE VERRA' : DIECI TITOLI DA NON PERDERE DA QUI A PRIMAVERA


 
Da Yorgos Lanthimos a George Miller, nel segno del femminismo e della femminilità: il cinema del nuovo anno, quello che ci accompagnerà fino alla prossima primavera sarà infatti sotto l'egida del "girl power" e delle tante eroine protagoniste (in linea, giustamente, con i tempi che corrono): dalla Bella (Emma Stone) di Povere Creature! alla Furiosa Anya Taylor-Joy, passando per la tenera ma risoluta Priscilla Presley (Cailee Spaeny, nel film di Sofia Coppola) alla coppia delle meraviglie Natalie Portman - Julianne Moore nel bellissimo May December di Todd Haynes. I maschietti potranno comunque rifarsi con lo spasmodicamente atteso Mickey 17, il nuovo film di Bong Joon-ho (con Robert Pattinson) e il malinconico e graffiante The Holdovers di Alexander Payne. con uno straordinario Paul Giamatti nel ruolo della vita. Ma le sorprese e le anticipazioni di questa prima parte del 2024 cinefilo non sono certo finite qui: scorrete la lista e ne vedrete delle belle... appuntamento al cinema! 



POVERE CREATURE!
(di Yorgos Lanthimos, GB/IRL/USA 2023 - uscita prevista: 25 gennaio)
L'emancipazione di Bella (Emma Stone, meravigliosa), giovane freak con il corpo da adulta e il cuore di bambina, passa per le bigotte convenzioni sociali dell'epoca (siamo nell'Inghilterra del tardo '800) e la sfrenata voglia della ragazza di conoscere il mondo, attraverso i viaggi, l'amore  e il sesso, a dispetto del perbenismo e del patriarcato tossico. In questa splendida favola per adulti Yorgos Lanthimos realizza un film emozionante e gioiosamente femminista: fa specie che un film "così" l'abbia diretto un uomo, per la grazia, la forza e la delicatezza che sprigiona. Leone d'oro a furor di popolo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.  




THE HOLDOVERS
(di Alexander Payne, USA 2023 - uscita prevista: 18 gennaio)
Un burbero professore universitario è costretto a rimanere nel college durante le Feste per "sorvegliare" i ragazzi che non hanno la possibilità di tornare dalle proprie famiglie. Alla fine ne resterà solo uno, con il quale il docente stringerà un rapporto particolare... sei anni dopo lo sfortunato Downsizing, e ben dieci dopo il bellissimo Nebraska, Alexander Payne torna dietro la macchina da presa per raccontare una delicata storia di formazione e umanità, che guarda molto al cinema americano degli anni '70. Regalando a Paul Giamatti, il protagonista, il ruolo più bello della sua carriera.




IL COLORE VIOLA
(di Blitz Bazawule, USA 2023 - uscita prevista: 8 febbraio)
Tratto dall'omonima piéce di Broadway, nonchè dal romanzo premio Pulitzer di Alice Walker, nonchè versione musicale del celebre e sfortunato film di Steven Spielberg del 1985 (che troviamo tra i produttori esecutivi), Il colore viola di Blitz Bazawule è un coloratissimo e sfarzoso musical che rende omaggio alla causa dei neri americani e trasforma la violenza in canzoni e poesia. Grande successo a Hollywood e nominatissimo ai Golden Globes, probabile anticamera degli Oscar.




LA ZONA D'INTERESSE
(di Jonathan Glazer, GB 2023 - uscita prevista: 22 febbraio)
Durante la Seconda Guerra Mondiale una famiglia tedesca vive in un lussuoso cottage confinante con il lager di Auschwitz, incurante e indifferente ai rumori sinistri che si sentono oltre il muro di cinta. L'orrore nascosto, la banalità del male, la testa sotto la sabbia e la tranquillità apparente di chi cerca di nascondere il male prima di tutto a se stesso e poi alla Storia... il film che ha scosso l'Inghilterra e si annuncia come un pugno nello stomaco contro il perbenismo occidentale. Di cui tutti siamo affetti.




UN ALTRO FERRAGOSTO
(di Paolo Virzì, Italia 2024 - uscita prevista: 7 marzo)
Quasi trent'anni dopo, Paolo Virzì torna a Ventotene per realizzare il sequel di Ferie d'agosto, il film che gli diede la notorietà e che descriveva un'Italia rampante e caciarona, yuppista e destrorsa... oggi la società italiana è molto più sfumata e, purtroppo o per fortuna, anche molto meno politicizzata e disillusa, con nuovi temi all'orizzonte. Riuscirà il regista livornese a fotografare di nuovo il Paese? Confermato quasi tutto il cast dell'epoca (Ferilli, Morante, Orlando, Alberti) con molti nuovi ingressi (Marchioni, Fanelli, Carpenzano, Christian De Sica)




MICKEY 17
(di Bong Joon-hoo, USA 2024 - uscita prevista: 29 marzo)
Lo attendiamo a gloria il nuovo film di Bong Joon-ho, dopo lo straordinario successo di Parasite che gli ha spalancato le porte del mercato americano. Mickey 17 è una distopia fantastica stile Snowpiercer, con la popolazione divisa in classi e condizionata dall'intelligenza artificiale. Il protagonista, Mickey (Robert Pattinson) è un essere umano "usa e getta" che viene utilizzato per compiere missioni pericolose e suicide. In caso di morte (probabile) il suo corpo viene clonato e il clone porta un altro numero, quello di stirpe, che sarà di nuovo gettato nel tritacarne, come un oggetto qualunque... nel cast anche Toni Collette, Mark Ruffalo e Steven Yeun.




MAY DECEMBER
(di Todd Haynes, USA 2023 - uscita prevista: 24 marzo)
Elizabeth (Natalie Portman), attrice giovane e famosa, si reca a Savannah per conoscere Gracie (Julianne Moore), un'ex insegnante che un quarto di secolo prima era finita in carcere per aver avuto una relazione con un proprio alunno, all'epoca appena quindicenne. Elizabeth deve interpretare Gracie in un film che ne ricostruisce i fatti, e cercherà di stare più vicino possibile alla donna per carpirne i segreti più intimi. Todd Haynes è un regista poco prolifico ma molto di sostanza: in questo film prova a tratteggiare un dramma complesso che si ispira al bergmaniano Persona. La presenza di due grandi attrici fa il resto.



CHALLENGERS
(di Luca Guadagnino, USA 2024 - uscita prevista: 25 aprile)
Doveva essere il film d'apertura dell'ultima Mostra di Venezia, poi lo sciopero degli attori ha fatto saltare tutto. Ma il nuovo lavoro di Luca Guadagnino resta comunque uno dei titoli più attesi dell'anno: il triangolo amoroso tra due tennisti professionisti (Josh O'Connor e Mike Faist) che si contendono la stessa donna (Zendaya), la quale a sua volta gioca a sedurre entrambi, promette emozioni ad alto tasso erotico. Guadagnino ci ha abituato in tutti i suoi film ad amori trattenuti, repressi, osteggiati, qui invece la passione giovanile promette effusioni e passioni sfrenate... e la curiosità aumenta.




PRISCILLA
(di Sofia Coppola, USA 2023 - uscita prevista: maggio)
Il cinema di Sofia Coppola lo riconosci subito, il suo "tocco" è inconfondibile: attraverso la figura di Priscilla Presley (Cailee Spaeny, Coppa Volpi a Venezia), moglie-bambina del leggendario Elvis, la figlia del grande Francis ci parla ancora una volta di inadeguatezza, solitudine, malinconia, straniamento, quello di una ragazzina che si ritrova improvvisamente a condividere il letto con un Mito, con la grazia e la leggiadria di sempre, non rinunciando a rivendicare un giusto orgoglio femminista. Etereo e delizioso, come ormai la Coppola ci ha abituati (benissimo)




FURIOSA
(di George Miller, USA 2024 - uscita prevista: 23 maggio)
Il mondo distopico di Mad Max ci accompagna ormai da oltre tre decenni, ma solo negli ultimi tempi George Miller ha deciso di rinvigorirne i fasti: Furiosa è infatti il prequel del fortunato Fury Road (2015) che aveva Charlize Theron come protagonista. Stavolta invece tocca a Anya Taylor-Joy dare il volto alla celebre guerriera, con uno spin-off tutto dedicato a lei (nel segno di un'ondata "femminista" ormai conclamata, anche nel cinema avventuroso). Cifre da capogiro (oltre 200 milioni di dollari spesi) per un kolossal che invaderà le nostre sale a maggio, probabilmente dopo un passaggio al Festival di Cannes.



6 commenti:

  1. Aspetto a gloria Miller e Guadagnino, mi ispirano tanto. La zona d'interesse mi fa un po' paura, mentre Virzì mi lascia abbastanza indifferente. Io comunque aspetto anche Dune 2 e il Nosferatu di Eggers. Speriamo che tante aspettative siano ripagate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti film in uscita, io ne ho scelto dieci ma potevano essere altrettanti (tra cui Dune). Il Nosferatu di Eggers sarà il film dell'anno (per me) ma uscirà a Natale 2024, io per ora mi sono limitato si titoli che daranno distribuiti da qui a primavera. Ne riparleremo!

      Elimina
  2. Grande elenco, come al solito. Spero di riuscire a vederli tutti perchè la tua presentazione intriga parecchio.
    Buon 2024!
    MAuro

    RispondiElimina
  3. Io ho grandi aspettative per "Past lives". Si sa quando uscirà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per S. Valentino, ovviamente! ;) scherzi a parte, anche questo è un titolo di cui si dice un gran bene e le tante candidature ai Golden Globe lo stanno a dimostrare. Lo vedrò sicuramente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...