E' il weekend di The Holdovers, la brillante e toccante commedia "indie" di Alexander Payne che in America ha conquistato pubblico e critica grazie anche alla straordinaria interpretazione di un Paul Giamatti in odore di Oscar. Ma è anche il weekend di Leonardo Pieraccioni e del suo Pare Parecchio Parigi, film (pare) più maturo e meno sgangherato del solito e interpretato da un trio che promette bene (Nino Frassica, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua, oltre naturalmente allo stesso Pieraccioni). Gradito ritorno anche per Marco Risi, che torna in sala con un nuovo film di finzione, Il punto di rugiada, riflessione sulla vita già applaudita all'ultimo Torino Film Festival.
THE HOLDOVERS
(di Alexander Payne, USA 2023)
Un burbero professore universitario è costretto a rimanere nel college durante le festività per "sorvegliare" un alunno difficile, con il quale stringerà un rapporto particolare. Sei anni dopo lo sfortunato Dowsizing, e ben dieci dopo il bellissimo Nebraska, Alexander Payne torna dietro la macchina da presa per raccontarci una delicata storia di formazione e umanità, che guarda molto al cinema americano degli anni '70. Regalando a Paul Giamatti il ruolo della vita.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
PARE PARECCHIO PARIGI
(di Leonardo Pieraccioni, Italia 2024)
E' ormai un bel po' cresciutello Leonardo Pieraccioni, e il suo nuovo film promette di essere più "serio" e maturo del solito. La sceneggiatura è liberamente ispirata alla storia di Michele e Gianni Bugli, che quarant'anni fa partirono in camper con il padre malato facendogli credere di essere arrivati fino a Parigi senza mai uscire dalla propria tenuta in campagna. Con Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
IL PUNTO DI RUGIADA
(di Marco Risi, Italia 2024)
Due ragazzi viziati e benestanti (Alessandro Fella e Roberto Gudese) si ritrovano condannati ai servizi sociali per aver commesso lo stesso reato, un incidente d'auto. Dovranno scontare la pena in una casa di riposo sotto la guidi di un'infermiera, Luisa (Lucia Rossi), che proverà a fargli vedere il mondo da un nuovo punto di vista. Nel cast anche Erika Blanc, Elena Cotta, Luigi Diberti, Eros Pagni.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
THE PIPER
(di Erlingur Thoroddsen, USA 2023)
La giovane Mel (Charlotte Hope), promettente compositrice, vede la sua carriera svoltare quando il suo maestro (Julian Sands) muore improvvisamente. La ragazza ne prenderà il posto, ma ben presto scoprirà che la sua musica ha un effetto deleterio sulle persone... uno "strano" musical in stile horror che oltreoceano ha trovato molti estimatori. Vedremo come sarà accolto in Italia.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
KRYPTON
(di Francesco Munzi, Italia 2023)
Un importante documentario che mostra, senza filtri, la quotidiana "normalità" di un gruppo di persone affette da problemi psichici, tutti ragazzi dai venti ai trent'anni, e il loro modo di interfacciarsi con il mondo circostante (cioè il nostro). Dirige Francesco Munzi, già autore degli splendidi Anime nere e Il resto della notte.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
(di Kim Burdon e Robin Chandler, GB 2023)
Tratto dall'omonimo racconto di Oscar Wilde, un piccolo anime senza tempo ambientato ai tempi nostri. Voci originali di Hugh Laurie, Stephen Fry, Imelda Staunton, Freddie Highmore.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
ESCONO ANCHE :
LA PETITE (di Guillaume Nicloux, Francia 2023)
L'ANIMA IN PACE (di Ciro Formisano, Italia 2023)
YANNICK LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE (di Quentin Dupieux, Francia 2023)
È da un secolo che non vado al cinema, nonostante con mio figlio siamo fedelissimi del grande schermo.
RispondiEliminaMa "Il fantasma di Canterville" non lo ispira. Quindi attenderemo pellicole più interessanti.
Ma non è un secolo, dai! 😊 anzi, direi che rispetto alla media tu e Lorenzo avete una discreta frequenza!
EliminaAndrò a vedere nel fine settimana THE HOLDOVERS, per Payne, che anche se non facesse più film sarebbe già nella storia del Cinema per il capolavoro "Nebraska" (uno dei migliori film degli ultimi 50 anni) e perché adoro gli anni '70. Pieraccioni, passo, Risi andrò se passa dalle mie parti, tutto il resto molto interessante ... mo' me lo segno
RispondiEliminaAnch'io ho amato molto Nebraska, film sottovalutatissimo e delizioso. Non so se entrerà nella storia, questo lo dirà il tempo, ma di certo è una pellicola importante
Elimina