Aveva annunciato pubblicamente di voler andare in pensione, più di dieci anni fa, per sopraggiunti limiti di età e acciacchi fisici di vecchiaia. E invece il grande Maestro dell'animazione, l'ottantaduenne Hayao Miyazaki, non è riuscito a trattenere la voglia e il richiamo della sala cinematografica, nonchè della sua inimitabile "penna". La cosa ovviamente ci rende felici perchè il suo nuovo film, Il ragazzo e l'airone, promette ancora una volta commozione sincera e ammirazione sconfinata per un Autore che ha saputo riscrivere un genere con assoluta genialità: il modo migliore, direi, per cominciare l'anno nuovo. Quello peggiore, invece, è perdere tempo con la parte peggiore del cinema italiano, ovvero i filmetti senz'anima di puro consumo, costruiti scientificamente per le Feste, portati in sala da Alessandro Siani e Pio e Amedeo, che vi consiglio vivamente di perdere. Infine, per chi non riesce proprio ad alzarsi dal divano, arriva in piattaforma l'ultimo film, postumo, di un altro gigante del cinema internazionale come William Friedkin: il suo The Caine Mutiny Court-Martial non è altro che un piccolo divertissement da camera, ma che merita la visione non fosse altro che per rendere omaggio al suo regista.
IL RAGAZZO E L'AIRONE
(di Hayao Miyazaki, Giappone 2023)
Tokyo, 1945. Mahito è un ragazzino rimasto orfano della mamma, perita a causa degli orrori della guerra. Quando il padre si decide a lasciare la città per trasferirsi lontano e risposarsi con la cognata (incinta), il giovane faticherà ad accettare la cosa. Ma un airone cinerino ostinato che gli "parla" continuamente lo convincerà a non piangersi addosso... gradito e appassionato ritorno in sala del grande maestro Miyazaki con un nuovo film che - inutile a dirsi - non ci risparmierà lacrime e commozione. Per aprire l'anno in bellezza.
Visibile IN SALA (dal 1/1)
aspettativa: ★★★★★
SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
(di Alessandro Siani, Italia 2024)
Settantasette minuti (titoli di coda compresi) per raccontare la storia di Davide De Rienzo (Alessandro Siani), laureato in medicina, medico improvvisato e volontario alla Caritas a dispetto del padre. La classica "pecora nera" della famiglia, ma dal cuore d'oro. Siani raschia il barile per mettere insieme l'ennesimo filmetto da Feste, ma la sensazione è che stavolta il livello sia davvero minimo. Con Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena.
Visibile IN SALA (dal 1/1)
aspettativa: ★☆☆☆☆
COME PUO' UNO SCOGLIO
(di Gennaro Nunziante, Italia 2023)
Pio è un ricco ereditiero trevigiano in procinto di diventare sindaco. Amedeo è un ex galeotto che prova a rifarsi una vita come autista del parroco locale. Ma i due hanno molte più cose in comune di quanto non sembri... dopo essere stato per anni il regista "di fiducia" di Checco Zalone, Gennaro Nunziante dirige ora il duo comico pugliese celebre per alcuni reality televisivi non proprio di buon gusto.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
RICOMINCIO DA ME
(di Nathan Ambrosioni, Francia 2023)
Antonia (Camille Cottin) è una single quarantenne, madre di cinque figli, che sbarca il lunario come cantante di pianobar. Ma una volta, secoli prima, era stata una cantante di successo... divertente e intelligente commedia francese a tema rimpianti e rinascita, con i sentimenti al punto giusto.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL
(di William Friedkin, USA 2023)
Un ufficiale di marina viene processato per ammutinamento per aver sottratto il comando al capitano di una nave, ritenendolo inadeguato al ruolo. L'ultimo film del grande, grandissimo William Friedkin è un legal-drama tutto girato dentro un'aula di tribunale, che stimola naturali riflessioni sulla giustizia e sul senso del dovere. Con Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Monica Raymund. So long, caro vecchio William.
Visibile su Paramount +
aspettativa: ★★★☆☆
REBEL MOON PARTE 1: FIGLIA DEL FUOCO
(di Zack Snyder, USA 2023)
Una pacifica colonia ai margini della Galassia viene minacciata dal tiranno di turno, Balisarius, ovviamente spietato despota. Toccherà a una giovane ragazza, Kora, radunare un piccolo gruppo di ribelli coraggiosi capaci di fronteggiare l'oppressore. Vi sembra di averla già sentita questa storia? Beh, non ditelo al famigerato Zack Snyder che delle vostre critiche se ne fa un baffo... fantascienza bulimica, stantia e costosa (165 milioni di dollari il costo del film). Unico, vero motivo per vederlo la bellissima protagonista, Sofia Boutella.
Visibile su Netflix
aspettativa: ★★☆☆☆
Nessun commento:
Posta un commento