Per i cinefili con la "C" maiuscola è il weekend de Il male non esiste, uno dei film più belli ammirati all'ultima Mostra di Venezia, in cui Ryusuke Hamaguchi mette in scena una storia molto diversa e meno "poetica" rispetto al precedente (e premiatissimo) Drive my car, ma non meno interessante e profonda. Ma, inutile dirlo, il titolo da copertina della settimana non può che essere il ritorno dietro la macchina da presa di Woody Allen, in quello che potrebbe essere davvero il suo ultimo film (come da lui stesso annunciato, sospirando). Ovviamente ci auguriamo tutti il contrario, ma è innegabile che le ultime, dolorose vicende personali del vecchio Woody rischiano di porre fine a una carriera in ogni caso straordinaria. Diciamo che se Un colpo di fortuna fosse davvero il suo canto del cigno, sarebbe un decorosissimo addio...
UN COLPO DI FORTUNA
(di Woody Allen, Francia 2023)
Fa un po' effetto vedere e più che altro ascoltare (in lingua originale) un film di Woody Allen recitato in francese... Un colpo di fortuna segna il ritorno di Allen alle sue atmosfere più malinconiche e congeniali, dalle dinamiche di coppia alla disillusione dell'amore. Siamo dalle parti di Match Point e Scoop, con un bel po' di amarezza in superficie (legato alle dolorose vicende personali del regista) e una buona dose di cinismo. Confezione, al solito di gran classe.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
IL MALE NON ESISTE
(di Rysuke Hamaguchi, Giappone 2023)
Un tranquillo villaggio di montagna rischia di vedere il suo ecosistema sconvolto dalla costruzione di un campeggio di lusso per clienti facoltosi. La popolazione non lo accetterà. Il regista di Drive my car mette in scena un'opera essenziale, scarna (solo un'ora e quaranta di durata), di struggente lirismo ma anche ansiogena e straniante, che culmina in un epilogo di sconvolgente intensità. Meno poetico di Drive my car ma molto più diretto. Leone d'argento all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
PRENDI IL VOLO
(di Benjamin Renner e Guylo Homsy, USA 2023)
Una famiglia di anatre stanziali e annoiate decide di andare finalmente alla scoperta del mondo, stimolata dai racconti di alcune "colleghe" migratorie. Voci originali di Elizabeth Banks, Awkwafina, Carol Kane e Danny De Vito. Quelle italiane di Francesco Scianna e Serena Rossi.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
IMPROVVISAMENTE A NATALE MI SPOSO
(di Francesco Patierno, Italia 2023)
Sequel (non strettamente necessario) del già dimenticabile Improvvisamente Natale (2022), sempre con Diego Abatantuono e Violante Placido. Dispiace vedere un regista interessante come Francesco Patierno "svendersi" a certe commedie così banalotte e svilenti... ma d'altre parte bisogna pur portare a casa uno stipendio. Camei di Michele Foresta, Nino Frassica, Elio e Primo Reggiani.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★☆☆☆☆
IL MONDO DIETRO DI TE
(di Sam Esmail, USA 2023)
Amanda (Julia Roberts) e Clay (Mahershala Ali) decidono di concedersi una vacanza in campagna con i figli, ma la loro quiete sarà sconvolta dall'arrivo di una misteriosa coppia di vicini, fuggiti a causa di un blackout in città. Ma siamo solo all'inizio di un'inquietante serie di strani eventi atmosferici che getteranno nel panico la famiglia... sinistro thriller "ecologista" e apocalittico che rimanda alle atmosfere tipiche di M.Night Shyamalan. Nel cast anche Kevin Bacon e Miha'la Herrold.
Visibile su Netflix
aspettativa: ★★★☆☆
Nessun commento:
Posta un commento