Tredici film in uscita nel weekend, se non è un record poco ci manca. Una bulimia filmica che non fa bene a nessuno e che per forza di cose mieterà molte vittime (leggi flop clamorosi di questa o quella pellicola, dato che il numero di schermi a disposizione è sempre lo stesso). E ci sono anche uscite importanti come l'ultimo Diabolik, Silent Night (il nuovo film di John Woo), Un anno difficile (che segna il ritorno al cinema della collaudata coppia francese Toledano-Nakache, gli autori di Quasi amici) fino al delicato Il cielo brucia di Christian Petzold. Noi però ci permettiamo di dedicare la copertina della settimana a un film importante, durissimo, un'opera prima che scommettiamo farà molto parlare di sè: Michele Riondino non sceglie scorciatoie per il suo debutto da regista mettendo in scena Palazzina LAF, una brutta, brutta storia di mobbing e sfruttamento tra gli operai dell'ILVA di Taranto. Film coraggioso, che merita tutto il nostro e vostro sostegno. Correte a vederlo.
PALAZZINA LAF
(di Michele Riondino, Italia 2023)
Taranto, stabilimento ILVA. L'operaio Caterino Lamanna (Michele Riondino) è un cane sciolto che accetta di fare la spia per conto dell'azienda: il suo compito è quello di individuare i dipendenti "scomodi", che vengono mobbizzati e confinati all'interno della famigerata Palazzina LAF (acronimo di laminatoio a freddo), una specie di lager la cui permanenza serve per convincerli a dimettersi o a rigare diritto. Folgorante, durissimo esordio dietro la macchina da presa di Michele Riondino, con un film che si rifà apertamente a un cinema di denuncia (Petri, Rosi) oggi purtroppo quasi dimenticato nel nostro paese. Con un mefistofelico Elio Germano nel ruolo di uno spietato dirigente aziendale.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
DIABOLIK, CHI SEI?
(dei Manetti Bros, Italia 2023)
Ultimo capitolo della trilogia dei Manetti Bros. dedicata al celebre personaggio creato dalla fantasia delle sorelle Giussani e portata al cinema finora con alterne fortune. In questo terzo film i due registi vanno alla ricerca del Diabolik più intimo e sconosciuto, scavando a ritroso nelle sue origini criminali. Cast confermato, con Giacomo Gianniotti nei panni del protagonista, Valerio Mastandrea in quelli dell'ispettore Ginko e Miriam Leone alias Eva Kant. Si rivede anche Monica Bellucci nel ruolo della duchessa Altea di Vallenberg.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
UN ANNO DIFFICILE
(di Olivier Nakache e Eric Toledano, Francia 2023)
Due amici, indebitati fino al collo e dalla vita privata disastrosa, si illudono di risolvere i loro problemi grazie all'aiuto di un'associazione di categoria... il ritorno in sala della collaudata coppia di registi Nakache-Toledano coincide con una commedia amicale sui tempi che corrono, sulla falsariga del successo (mai ripetuto) di Quasi amici. Con Mathieu Amalric, Jonathan Cohen, Luana Bajrami.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
SILENT NIGHT, IL SILENZIO DELLA VENDETTA
(di John Woo, USA 2023)
Un uomo, rimasto ferito alla gola dopo una colluttazione in cui ha perso il figlio, decide di mettersi a cercare gli assassini per farsi giustizia da solo. Un revenge-movie adrenalinico e violento, diretto da un regista di culto purtroppo ultimamente un po' in disarmo ma che merita comunque una chance, in virtù della sua carriera passata. E' pur sempre un film di John Woo...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
BLACK FLIES
(di Jean-Stephane Sauvaire, USA 2023)
Un giovane studente di medicina tira la cinghia per laurearsi e nel frattempo si guadagna qualcosa guidando le ambulanze nei turni di notte, in una New York sporca, caotica e violenta. Film drammatico ed emozionale, che tratto dal romanzo omonimo di Shannon Burke e che ricorda molto, per temi e ambientazioni, Al di là della vita di Martin Scorsese. Con Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
I LIMONI D'INVERNO
(di Caterina Carone, Italia 2023)
Pietro (Christian De Sica) è un professore di lettere separato che vive da solo in un bell'appartamento nel cuore di Roma, circondato dalle sue amate piante. L'incontro con la vicina di casa, Eleonora (Teresa Saponangelo), da tempo in crisi col marito, risveglierà in lui stimoli amorosi sopiti da tempo
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
LA GUERRA DEI NONNI
(di Gianluca Ansanelli, Italia 2023)
Tom e Gerri (sic!) sono due nonni caratterialmente agli antipodi che si contendono l'amore dei nipotini, dando vita a un'esilarante (mah...) sfida senza esclusione di colpi. Un prodotto banale, facilone e respingente fin dal poster, per intercettare il classico pubblico medio da multisala. Con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★☆☆☆☆
IL CIELO BRUCIA
(di Christian Petzold, Germania 2023)
In un'estate torrida, devastata dagli incendi, due coppie in vacanza si ritrovano per errore a condividere lo stesso appartamento... no, non è il remake di un film di Aldo, Giovanni e Giacomo ma l'ultima opera di Christian Petzold, regista intimo e delicato già autore dell'ottimo Undine, e che qui si cimenta in un'altra commedia malinconica e leggiadra allo stesso tempo, impreziosita dalla presenza della bellissima Paula Beer, ormai sua attrice-feticcio.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
ESCONO ANCHE :
GODZILLA, MINUS ONE (di Takashi Yamazaki, Giappone 2023)
HOME EDUCATION, LE REGOLE DEL MALE (di Andrea Niada, Italia 2023)
CON LA GRAZIA DI UN DIO (di Alessandro Roja, Italia 2023)
DOPPIA COPPIA (di Igor Biddau, Italia 2023)
IL PAESE DEL MELODRAMMA (di Francesco Barilli, Italia 2023)
Nessun commento:
Posta un commento