giovedì 23 novembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 - 29 NOVEMBRE)

 


Il Napoleon di Ridley Scott è naturalmente il film-evento di una settimana ricca di uscite importanti: a 85 anni il regista di Alien e Blade Runner (e di tanti altri film ancora) si cimenta con un'opera monumentale per budget e impegno, laddove nemmeno Kubrick riuscì nell'impresa... c'è da scommettere che il suo sarà un filmone spettacolare ed epico, a discapito (forse) della storicità, e di conseguenza pronto a spaccare in due la critica (come sempre succede in questi casi). Ma sarà un weekend importante anche per il cinema italiano, che schiera due pellicole di grande impegno: Cento domeniche di Antonio Albanese e La Chimera di Alice Rohwacher sono due sfide che vorremmo tanto gradissero i favori del pubblico, così come il nuovo lungometraggio di Enzo D'Alò, Mary e lo spirito di mezzanotte, con cui il nostro maestro dell'animazione torna in sala dopo ben sei lunghi anni di attesa. 



NAPOLEON
(di Ridley Scott, USA 2023)
L'ascesa, la gloria e la caduta di Napoleone Bonaparte, da sconosciuto soldato còrso a imperatore di Francia, passando per una vita sempre "esagerata", stretta tra successi militari e amori burrascosi. Ridley Scott si cimenta nel film che Stanley Kubrick non riuscì mai a fare, cercando di conciliare l'epopea pubblica del personaggio (interpretato da Joaquin Phoenix) con il suo intimo difficile. Nel (super) cast anche Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ludivine Sagnier, Rupert Everett)
Visibile IN SALA
aspettativa: 




CENTO DOMENICHE
(di Antonio Albanese, Italia 2023)
Antonio, ex operaio in pensione, deve pagare il matrimonio della figlia, ma i risparmi che aveva in banca sono evaporati a causa di investimenti sbagliati e fraudolenti... la storia, in parte personale, di un uomo perbene fagocitato dalle spietate logiche di mercato. Antonio Albanese la racconta in maniera semplice ma non retorica, affidandosi a un gruppo di bravi attori: Donatella Bartoli, Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Elio De Capitani, Maurizio Donadoni, Bebo Storti.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
(di Enzo d'Alò, Italia 2023)
Il nuovo film d'animazione di Enzo d'Alò, il nostro specialista del genere. Liberamente ispirato a "La gita di mezzanotte" di Roddy Doyle, una nuova, dolcissima favola per bambini (ma non solo) diretta dall'autore de La Freccia Azzurra e La gabbianella e il gatto.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA CHIMERA
(di Alice Rohrwacher, Italia 2023)
Nella Toscana rurale dei primi anni '80, un giovane tombarolo (Josh O'Connor) è coinvolto (ingenuamente?) in un traffico clandestino di reperti etruschi, ma lui pensa soprattutto alla sua ex fidanzata mai dimenticata... Alice Rohrwacher è una regista molto più apprezzata all'estero che in Italia, vedasi l'ottima accoglienza all'ultimo Festival di Cannes. E questa pellicola, intima, delicata, surreale, pare fatta apposta per coinvolgere un pubblico più universale possibile.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IN FILA PER DUE
(di Bruno de Paola, Italia 2023)
Che cosa accadrebbe OGGI se il Vesuvio si risvegliasse e coprisse di lapilli il territorio sottostante? (più di un milione di persone). Attraverso la storia di Germano (Giacomo Rizzo) e della gelosissima fidanzata Sonia (Francesca Chillemi), il regista Bruno de Paola costruisce una fantacommedia su una situazione tragicomica tipica della nostra italietta abusiva...
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 
 
ESCONO ANCHE :

FISHERMAN'S FREINDS (di Chris Foggin, GB 2019)
IL PAESE DEI JEANS IN AGOSTO (di Simona Bosco Ruggieri, Italia 2023)
KISSING GORBACIOV (di Andrea Paco Mariani, Italia 2023)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...