A dodici anni di distanza dal primo episodio della saga tornano gli Hunger Games, stavolta con il prequel della storia originale che ci racconta come si giunse al conflitto che resa famosa Jennifer Lawrence. E vedremo se la nuova star, Rachel "biancaneve" Zegler, avrà lo stesso carisma e fascino della sua illustre precursora. Le attenzioni dei cinefili saranno però concentrate altrove, in particolar modo su due titoli importanti quali The Old Oak del "grande vecchio" Ken Loach e l'atteso horror Thanksgiving che segna il ritorno al genere del collaudato Eli Roth. Infine, se qualche fortunato riuscirà a trovare qualche sala che lo proietta, non si faccia scappare il kolossal argentino Trenque Lauquen, forte di recensioni entusiastiche fin dalla scorsa Mostra di Venezia.
HUNGER GAMES, LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE
(di Francis Lawrence, USA 2023)
Prequel della fortunata saga che all'epoca (era il 2012) diede notorietà a una giovanissima Jennifer Lawrence. Il diciottenne Coriolanus (Tom Blyth) è l'ultimo discendente della famiglia Snow, ormai caduta in disgrazia. Ai decimi Hunger Games avrà il compito di fare da mentore a Lucy Gray Bird (Rachel Zegler) agguerrita combattente del Distretto 12, in certa di riscatto sociale per lei e per il suo popolo.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
THE OLD OAK
(di Ken Loach, GB 2023)
Un gruppo di rifugiati siriani "rianima" un vecchio pub sull'orlo della chiusura, in quella che una volta era stata una cittadina fiorente grazie all'industria mineraria (oggi dismessa). A 87 anni Ken Loach continua imperterrito a denunciare le ingiustizie e le disumanità del sistema capitalista, sempre assecondato dal fido sceneggiatore Paul Laverty. Quello di Loach è un cinema militante e "resistente", che merita rispetto a prescindere. Perchè degli ultimi non si parla mai abbastanza.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
THANKSGIVING
(di Eli Roth, USA 2023)
Plymouth, Massachusetts. Dopo un black friday finito in tragedia, un anno dopo un sadico serial killer semina il panico in città nel giorno del Ringraziamento, torturando e uccidendo i componenti di un gruppo di ragazzi che, evidentemente, sanno molto più di quello che dicono... atteso ritorno all'horror puro del regista di Hostel, da cui ci si aspetta una critica non banale sulla società moderna. Con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
DREAM SCENARIO
(di Kristoffer Borgli, USA 2023)
Un anonimo professore universitario (Nicolas Cage) si ritrova la vita stravolta quando scopre di apparire in sogno a 1/3 della popolazione mondiale, diventando così una star planetaria. Grottesca black-comedy prodotta da Ari Aster e diretta dal talentuoso Borgli, con un Cage perfettamente a suo agio in questi ruoli "borderline"...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
MISERICORDIA
(di Emma Dante, Italia 2023)
La storia di un ragazzo cresciuto da tre prostitute amiche della madre, in un angolo di Sicilia bigotto e fatiscente. Ancora un dramma teatrale trasportato al cinema da Emma Dante, le cui contaminazioni tra palcoscenico e grande schermo fanno parte ormai della sua creatività artistica.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
TRENQUE LAUQUEN
(di Laura Citarella, Argentina 2022)
Un'opera fluviale (quattro ore) ammirata alla Mostra di Venezia 2022, nella quale la regista Laura Citarella sperimenta un cinema di sensazioni, costruzioni, scatole cinesi, fatto di intrecci complessi e storie che si intersecano l'una con l'altra. Tutto ruota intorno alla misteriosa scomparsa di una giovane botanica (Laura Paredes) nello sperduto borgo di Trenque Lauquen, in mezzo alla pampa argentina, che però sarà solo l'inizio di un "viaggio allucinante" che necessita di tutto il tempo per svilupparsi appieno...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
MIMI' IL PRINCIPE DELLE TENEBRE
(di Brando De Sica, Italia 2023)
Mimì (Domenico Cuomo) è un adolescente storpio che lavora in pizzeria. Un giorno conosce Camilla (Sara Ciocca), una ragazzina convinta di essere una vera discendente del Conte Dracula. Insieme cercheranno di fuggire da un mondo inospitale e violento... vi pare di averla già sentita questa storia? Non ditelo a Brando De Sica, ennesimo "figlio di" che si cimenta nella sua solita, irrinunciabile opera prima. No comment.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★☆☆☆☆
ESCONO ANCHE :
LA SEDIA (di Gianluca Vassallo, Italia 2023)
L'ALTRA VIA (di Saverio Cappiello, Italia 2023)
Ovviamente BRAMAVO il film con Cage, altrettanto ovviamente qui non si è visto... mi consolerò con Eli Roth, pur non aspettandomi granché, dopo i suoi ultimi exploit.
RispondiEliminaAnch'io spero di vedere Dream Scenario prima o poi, non dispero... per quanto riguarda Roth sono fiducioso: Thanksgiving dovrebbe essere un horror più "vecchio stile", una specie di ritorno alle origini. Vedremo!
Elimina