giovedì 9 novembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 - 15 NOVEMBRE)


Il titolo "forte" al botteghino dovrebbe essere l'ennesimo Marvel, per l'occasione tutto al femminile (con la bella Brie Larson di nuovo nei panni dell'eroina Carol Danvers), ma stavolta il film più bello della settimana lo trovate in piattaforma: Netflix lancia infatti The Killer, che segna il grande ritorno alla regìa di David Fincher, impreziosito da un altro ritorno di lusso, quello di Michael Fassbender, nei panni (difficili) di un sicario solo e fuggitivo. Forse un po' patinato, ma dalla regìa sopraffina (e come potrebbe essere altrimenti?)




THE MARVELS
(di Nia Da Costa, USA 2023)
Fresco seguito di Captain Marvels, con l'eroina Carol Danvers (Brie Larson) pronta a salvare di nuovo un universo in disfacimento. Le daranno una mano due "colleghe" d'eccezione: l'adolescente Kamala Khan (Iman Vellani) e l'astronauta Monica Rambeau (Teyonah Parris), per una missione tutta al femminile. Solita sfilza di camei di lusso, questa volta troviamo Samuel L. Jackson e Zawe Ashton.
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 

THE KILLER
(di David Fincher, USA 2023)
La vita, privata e metodica, di un killer di professione, un sicario apparentemente glaciale, anaffettivo, che un giorno (dopo aver fallito una missione) scopre di avere dei sentimenti e soprattutto prende coscienza della sua tremenda solitudine. Il ritorno alla regìa di David Fincher coincide con quello davanti alla macchina di presa di Michael Fassbender, una coppia da lustrarsi gli occhi. Patinato, un po' manierista, forse votato allo streaming, ma Fincher è sempre Fincher...
Visibile su Netflix
aspettativa: 



LUBO
(di Giorgio Diritti, Italia 2023)
Lubo (Franz Rogowski) è un artista nomade che gira il mondo esibendosi nelle piazze insieme alla sua famiglia. Ma quando lo stato svizzero, all'alba della Seconda Guerra Mondiale, gli porterà via i figli e gli ucciderà la moglie semplicemente perchè apolidi, la sua unica missione sarà quella di vendicarsi... tre ore bastano appena a Giorgio Diritti per raccontare una brutta storia di pulizia etnica verificatasi nella civilissima Svizzera: l'argomento è toccante, lo svolgimento un po' pesantuccio. Presentato, senza troppo entusiasmo, all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



TROLLS 3: TUTTI INSIEME
(di Walt Dohrn e Tim Heitz, USA 2023)
Terzo capitolo della saga de I Trolls, basata sulle celebri bambole, con Poppy e Branch che devono salvare il musicista Floyd, rapito da due irriducibili e gelosissime fan. Voci originali di Justin Timberlake, Anna Kendrick, Zooey Deschanel.
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 

CLUB ZERO
(di Jessica Hausner, Austria 2023)
Una referenziata insegnante (Mia Wasikowska) viene assunta da un liceo privato per insegnare nutrizionismo e tecniche di alimentazione. Ma quando imporrà ai suoi studenti un rigido regime alimentare basato essenzialmente sul digiuno, la situazione precipiterà... corrosiva satira sulle esagerazione indotte dai modelli occidentali, girata con cinico sarcasmo dalla regista di Lourdes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



RIABBRACCIARE PARIGI
(di Alice Wincour, Francia 2022)
Mia (Virginie Efra) è una giovane donna che è stata ferita in un attentato terroristico all'interno di un ristorante dove si era rifugiata casualmente per ripararsi dalla pioggia. Tre mesi dopo, pur non ricordando nulla, ripassa davanti al luogo dell'incidente e incontra un ragazzo anche lui sopravvissuto: insieme proveranno a rielaborare quanto successo. Ispirato ai terribili fatti del Bataclan del 13 novembre 2015.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

SOLDATO PETER (di G.Pedote e G.Carli, Italia 2023)
IL MEGLIO DI TE (di Fabrizio M. Cortese, Italia 2023)
ANCORA VOLANO LE FARFALLE (di Joseph Nenci, Italia 2023)

6 commenti:

  1. The killer già messo in lista, The Marvels non so se aspettare che esca su Disney + e mi interesserebbe molto Club Zero ma qui non è uscito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The Marvels" e l'imprevisto, incredibile successo della Cortellesi hanno blindato le sale ed è difficile trovare spazio per gli altri film: credo che a farne le spese sarà soprattutto "Lubo", il classico vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro...

      Elimina
  2. The Killer si guarderà sicuramente. Di The Marvels non me ne può importare di meno (se voglio un bel film di supereroi mi riguardo il primo Avengers). Mi intriga Riabbracciare Parigi ma penso proprio sia introvabile, quindi attenderò lo streaming

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The Killer" è un film da cinefili, come ormai da tempo è diventata la filmografia di Fincher (è un complimento, ovviamente). Su Marvel la penso proprio come te... e come Scorsese! ;)

      Elimina
  3. The Killer prestissimo su Netflix.. appena finito Bodies!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...