Squadra che vince si cambia: il vecchio e malandato Schwarzy non vuole più saperne di fare ancora il mercenario salvamondo, e pure Sly Stallone pareva intenzionato a lasciare (per motivi di pecunia). Alla fine però il quarto capitolo de I Mercen4ri arriva in sala e, scommettiamo, regalerà ancora risate, adrenalina e sano intrattenimento. Gli stessi ingredienti che, in maniera più seriosa, ci aspettiamo da Gran Turismo di Blomkamp, mentre sappiamo benissimo cosa aspettarci da Felicità di Micaela Ramazzotti (un'opera prima che sembra già stanca). I cinefili invece si daranno allo streaming per godersi il cortometraggio western di Pedro Almodòvar, direttamente dall'ultimo Festival di Cannes.
GRAN TURISMO, LA STORIA DI UN SOGNO IMPOSSIBILE
(di Neill Blomkamp, USA 2023)
La storia (vera) di Jann Marderborough, un ragazzo appassionato di videogiochi che riuscirà grazie alla sua abilità con i simulatori di guida a diventare un vero pilota da corsa. Il sudafricano Neill Blomkamp dopo il grande successo del suo film d'esordio, District 9 (2009), non è più riuscito a confermarsi. Ci riprova con questo film avventuroso e pieno di azione interpretato da David Harbour, Orlando Bloom, Dijmon Honsou e una rediviva Geri Halliwell.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
I MERCEN4RI - EXPENDABLES
(di Scott Waugh, USA 2023)
Quarto (ultimo?) capitolo del fortunatissimo franchise che scimmiotta con garbo i vecchi action-movie degli anni 80-90, con la consueta squadra di veterani a pagamento pronta a salvare il mondo. Con l'assenza però di Arnold Schwarzenegger e solo un piccolo cameo per il "mentore" Sylvester Stallone (per dissapori produttivi). Timbrano invece ancora il cartellino Jason Statham, 50cent, Dolph Lundgren, Andy Garcia e la new entry Megan Fox.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
FELICITA'
(di Micaela Ramazzotti, Italia 2023)
La coatta, ingenua e disponibile Desirè (Micaela Ramazzotti) lavora come parrucchiera sui set cinematografici e vive una difficile relazione con un professore universitario (Sergio Rubini), ma il vero problema è la sua famiglia disfunzionale, dalla quale non riesce a distaccarsi per troppo amore... timido debutto dietro la mdp per la Ramazzotti, che si porta dietro i suoi ruoli e le sue macchiette di sempre. Nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena e Matteo Olivetti.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
LA VERITA' SECONDO MAUREEN K.
(di Jean-Paul Salomè, Francia 2022)
Maureen Kearney (Isabelle Huppert) è una battagliera sindacalista fermamente contraria alla produzione di energia nucleare della multinazionale in cui lavora. Una notte viene misteriosamente aggredita e violentata da ignoti senza che la polizia riesca a trovare uno straccio di prova, tanto che alla fine diventa lei stessa la principale sospettata, passando dal ruolo di vittima e quello di carnefice. "Strano" thriller politico presentato senza troppi clamori alla Mostra di Venezia dello scorso anno e rispolverato solo adesso...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
INFINITI
(di Cristian De Mattheis, Italia 2023)
Una storia d'amore dei nostri tempi che trae spunto dai versi e dai luoghi di Giacomo Leopardi, dove è ambientata. Con Francesca Loy, Gabriele Rossi, Michela Persico, Riccardo Polizzy Carbonelli.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
STRANGE WAY OF LIFE
(di Pedro Almodòvar, Spagna 2023)
Due cowboy gay (Pedro Pascal e Ethan Hawke) si rivedono dopo 25 anni nell'assolato deserto andaluso, e ovviamente tutti i nodi verranno al pettine... Un mediometraggio western di 31 minuti che Pedro Almodòvar ha presentato all'ultimo festival di Cannes e che ora approda in streaming anche da noi. Ispirato all'omonima canzone della regina del fado Amalia Rodrigues.
Visibile su MUBI
aspettativa: ★★★☆☆
L'ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE (di Amarsaikhan Balijnnyam, Mongolia 2022)
IL CAFTANO BLU (di Maryam Touzani, Marocco 2022)
BERSAGLIO D'AMORE (di David Wagner, Austria 2022)
SENZA ETA' (di Stefano Usardi, Italia 2023)
CINQUE STANZE (di Bruno Bigoni, Italia 2022)
Blomkamp che talento sprecato, sui nuovi Mercenari non ho nulla da dire se non che dopo il quarto e senza tutti i calibri da 90, non sapeva da farsi.
RispondiEliminaDavvero... che peccato per Blomkamp, quando uscì District 9 quasi tutti gridammo al miracolo, poi un flop dopo l'altro (e purtroppo devo dire anche meritatamente). Riguardo i nuovi Mercenari, ormai si rischia il barile, come in quasi tutti i franchising hollywoodiani. Ma forse per affezione lo andrò a vedere lo stesso
EliminaApprofitto della festa del cinema e vado a vedere i mercenari 4, che risveglieranno sicuramente la tamarra che è in me.
RispondiElimina... il film è fatto per quello! 😂😂
EliminaDa noi Almodóvar esce al cinema, purtroppo ad orari e giorni per me impossibili. Mi farò un mese gratuito di MUBI, immagino. Intanto andrò a vedere I mercenari, anche se ho già paura dell'enorme delusione. Granturismo, se lo terranno, magari la settimana prossima, ma solo per David Harbour!
RispondiEliminaSì anche questo weekend uscite poco esaltanti, ma d'altronde la distribuzione è già abbastanza affollata. Anch'io vedrò I Mercenari, ovviamente senza aspettarmi nulla...
EliminaConsiglio spassionato: evita Strange Way of Life perché è veramente tutto sbagliato...
RispondiEliminaGrandi aspettative per Blomkamp, invece! :--)
Accetto il consiglio spassionato! ;)
EliminaScherzi a parte, non faccio fatica a crederlo perchè Almodòvar sono ormai diversi anni che è in una fase di declino creativo, a questo punto temo irreversibile. Gli ultimi film non mi sono piaciuti per nulla, nessuno ha avuto il coraggio di stroncarli del tutto, ma più per deferenza che per il loro effettivo valore. Se capita vedrò questo mediometraggio ma, davvero, senza nessuna aspettativa. Grazie per il consiglio.