Nel bel mezzo della Mostra di Venezia arriva un weekend di uscite tutte italiane: la più importante è ovviamente Io Capitano di Matteo Garrone, che proprio direttamente dal Lido affronta il tema dell'immigrazione e dei viaggi della speranza dei profughi del mare... ci auguriamo che la distribuzione italiana (e soprattutto il pubblico) gli dedichino l'attenzione che merita.
IO CAPITANO
(di Matteo Garrone, Italia 2023)
Il viaggio della speranza di due giovani senegalesi che lasciano Dakar per raggiungere la Terra Promessa, ovvero l'Europa, attraversando il deserto il deserto, la fame, gli scafisti, i pericoli del mare. Tema non nuovissimo, ma da Matteo Garrone è lecito aspettarsi una versione versione personale e non scontata di questa moderna Odissea. In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:
IL PIU' BEL SECOLO DELLA MIA VITA
(di Alessandro Bardani, Italia 2023)
Giovanni (Valerio Lundini) è un ragazzo non riconosciuto alla nascita che vuole scoprire l'identità dei suoi veri genitori, ma la legge glielo impedisce prima di aver compiuto cento anni di età. Al giovane non resta quindi che appellarsi alla solidarietà di Gustavo (Sergio Castellitto), unico centenario non riconosciuto ancora in vita. Peccato che al vegliardo non gli importi assolutamente nulla...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:
UOMINI DA MARCIAPIEDE
(di Francesco Albanese, Italia 2023)
Durante gli Europei di calcio del 2031, un gruppo di scalcagnati quarantenni decide di scendere (letteralmente) in strada per cimentarsi nel mestiere più antico del mondo... commedia paradossale e di grana grossa, con Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Clementino, Serena Grandi e lo stesso Francesco Albanese.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:
UNA STERMINATA DOMENICA
(di Alain Parroni, Italia 2023)
Tre ragazzi, Alex, Brenda e Kevin, le cui storie (complicate) si incrociano in una calda domenica di giugno, in una Roma periferica e alienante, tutti alla ricerca del loro posto nel mondo. Presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
(trailer non disponibile)
aspettativa:
ESCONO ANCHE :
THE NUN II (di Michael Chaves, USA 2023)
IL CASTELLO INVISIBILE (di Keiichi Hara, Giappone 2022)
Sembra assurdo, ma qui Garrone non è uscito. Dovrò aspettare l'illuminazione del cinema d'élite!
RispondiEliminaE' uscito in 170 sale... pochine, in effetti. Ma ora dopo il premio a Venezia aumenteranno.
Elimina