giovedì 24 agosto 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 - 30 AGOSTO)


E' un cinema da sempre bigger than life quello di Christopher Nolan: ambizioso, colto, bulimico e, certo, a volte anche presuntuoso e pretestuoso, specie negli ultimi tempi. Lui del resto può permetterselo: e anche quando ti fa abbondantemente incazzare (come nel caso dell'ultimo Tenet) non puoi fare a meno di vederlo e farne oggetto di discussione. Oppenheimer è il suo primo film biografico, ma c'è da giurarci che non sarà "solo" la ricostruzione della vita di un uomo. E' il film più atteso dell'anno, forse del decennio, che i distributori italiani hanno collocato a fine agosto prima dell'ondata "veneziana"... inutile dire altro, non resta che vederlo!



OPPENHEIMER
(di Christopher Nolan, USA 2023)

Il primo biopic di Christopher Nolan racconta la storia di un uomo che voleva salvare il mondo e finì quasi per distruggerlo, ovviamente senza volerlo... non serve spendere molte parole per il film più atteso dell'anno, corroborato da un cast impressionante (Cillian Murphy, Matt Damon, Robert Downey jr., Emily Blunt, Florence Pugh) e girato (come sempre, per Nolan) in 70mm e IMAX. Ci si aspetta solo l'evento, un po' come quando hai una squadra di campioni, allenatore compreso, e sei obbligato a vincere lo scudetto: stiamo a vedere.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


LA CASA DEI FANTASMI
(di Justin Simien, USA 2023)

Una madre single e il suo figlioletto si trasferiscono in una villa isolata, che scopriranno essere infestata da fantasmi. Per liberarsi delle indesiderate presenze ricorreranno a un team di "esperti" molto particolare... reboot dell'omonimo film del 1959 con Vincent Price, interpretato da un cast altisonante (Rosario Dawson, Owen Wilson, Danny De Vito, Jamie Lee Curtis, e un cameo di Wynona Ryder)
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



OPERAZIONE KANDAHAR
(di Ric Roman Vaugh, USA 2023)

Gerard Butler è un agente della CIA che ha perso la sua copertura in Afghanistan. Dovrà cercare, con il solo aiuto del suo traduttore, di raggiungere Kandahar per provare a salire su un aereo e tornare in patria, braccato dal nemico e dai servizi segreti stranieri.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 




LA BELLA ESTATE
(di Laura Luchetti, Italia 2023)

Torino, 1938. La giovane Ginia (Yile Yara Vianello) si trasferisce in città per lavorare come sarta in una casa di moda. Qui conoscerà la quasi coetanea Amelia (Deva Cassel) che fa la modella e la introdurrà nei salotti buoni del capoluogo piemontese, dove incontrerà pittori innamorati e gente senza scrupoli. La regista Laura Luchetti rilegge il romanzo omonimo di Cesare Pavese, conferendogli un tocco di modernità. Debutto al cinema per Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                   aspettativa: 


IO SONO TUO PADRE
(di Mathieu Vadepied, Francia 2022)

Un padre (Omar Sy) e suo figlio (Alassane Sy), deportati dal Senegal francese, si ritrovano a combattere insieme al fronte durante la prima guerra mondiale. Onesto film bellico senza fronzoli e di forte impatto, interpretato da due attori padre e figlio anche nella vita. Film d'apertura a Cannes 2022.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




ROSSOSPERANZA
(di Annarita Zambrano, Italia 2023)

Quattro ragazzi figli di famiglie-bene provano a sfogare la loro inquietudine causata dalla società ovattata e ipocrita in cui sono obbligati a vivere. Un horror malsano e passionale, che prova a raccontare le scorie dell'Italia degli anni '80 verso le future generazioni. Con Eliana Miglio, Antonio Zavatteri, Rolando Ravello, Andrea Sartoretti.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



DETECTIVE MARLOWE
(di Neil Jordan, USA 2023)

Chi si ricorda di Neil Jordan, il regista irlandese che visse una stagione di grande popolarità negli anni '90 con La moglie del soldato (che gli valse l'Oscar), Intervista col vampiro e Michael Collins (Leone d'oro a Venezia)? Dopo anni di anonimato lo ritroviamo dietro la mdp adattando per lo schermo le celebre figura letteraria di Philip Marlowe, il detective nato dalla penna di Raymond Chandler e interpretato per l'occasione da Liam Neeson. Nel cast anche Diane Kruger e la rediviva Jessica Lange.
Visibile su Sky Cinema, Now Tv (dal 28/8)
guarda il trailer
                    aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

LAST FILM SHOW (di Pan Nalin, India 2021)
LA LUNGA CORSA (di Andrea Magnani, Italia 2023)
COME LE TARTARUGHE (di Monica Dugo, Italia 2022)
WOLFKIN (di Jacques Molitor, Lussemburgo 2022)

4 commenti:

  1. Per volere dei miei amici horrorofili e lo scorno dei nolaniani, ieri ho mancato di rispetto a Nolan e sono andata a vedere La casa dei fantasmi. Simpatico, ben fatto, con attori che si sono divertiti molto, ma non memorabile. Col senno di poi, ho fatto bene: nonostante l'ondata di caldo, l'aria condizionata era minima se non assente e ho sofferto moltissimo la visione. Pensa se avessi dovuto stare seduta tre ore per Oppenheimer... avevo in programma di vederlo domenica ma prima controllerò le temperature, in caso di morte imminente per caldo, rimanderò alla settimana prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho deciso di prendere il toro per le corna e stasera mi fiondo (si fa per dire) a sciropparmi le tre ore di Oppenheimer (spero che l'aria condizionata funzioni!), volevo vederlo (e se mi riesce recensirlo) prima di partire per Venezia. Però non nego che mi ispirava anche La casa dei fantasmi, anche se non ho visto l'originale con Price. Se riesco a recuperarlo poi ne parliamo!

      Elimina
  2. Oppenheimer dovrei andare la settimana prossima, prima però vorrei recuperare per completezza Tenet, lo ha visto mio figlio e il suo commento è stato "non ci ho capito una mazza"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto nella mia recensione dell'epoca, il problema non è il non capirci nulla... ma il fatto che più vai avanti con la visione e meno ti importa di capirci qualcosa! Uno dei film più irritanti e presuntuosi che abbia mai visto in vita mia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...