Tante, troppe uscite nella settimana in cui entra nel vivo la Mostra di Venezia (ma gran parte dei film "veneziani" li vedremo solo a partire dal prossimo weekend) e Oppenheimer di Nolan continua ad occupare le sale. Tredici film in uscita sono una cifra folle per una distribuzione intelligente, il rischio come al solito è di non vederne nessuno (a parte The Equalizer 3 e Tartarughe Ninja, gli unici che possono permettersi una presenza capillare in sala). Va bene che settembre è il mese in cui ricomincia la stagione, ma questa offerta è davvero eccessiva...
THE EQUALIZER 3: SENZA TREGUA
(di Antoine Fuqua, USA 2023)
Terzo capitolo della muscolare e fortunata saga action, sempre con Denzel Washington protagonista. Robert McCall, ormai in pensione, si è stabilito nel Sud Italia per espiare la sua vita di eccessi. Ma quando scopre che i suoi amici di sempre vengono ricattati dai boss locali non ci penserà due volte a sfidare la mafia... dirige Antoine Fuqua, una garanzia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
JEANNE DU BARRY, LA FAVORITA DEL RE
(di Maiwenn, Francia 2023)
La storia di Jeanne du Barry (Maiwenn, anche regista), ultima amante di Luigi XV (Johnny Depp) che grazie alla sua scaltrezza e disinvoltura riuscirà ad entrare nelle grazie del monarca. Filmone in costume ambizioso e anche un po' ingenuo, che ha aperto l'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
TARTARUGHE NINJA: CAOS MUTANTE
(di Jeff Rowe e Kyler Spears, USA 2023)
Reboot animato dell'omonima e popolare serie a fumetti, costato ben 70 milioni di dollari e prodotto da Seth Rogen. Voci originali (tra le altre) di Rosy Byrne, John Cena, Jackie Chan, Ice Cube, Paul Rudd e dello stesso Rogen.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★☆☆☆
UNA COMMEDIA PERICOLOSA
(di Alessandro Pondi, Italia 2023)
Maurilio (Enrico Brignano) di professione è addetto alla sicurezza in un grande magazzino, ma nella sua mente sogna di diventare come James Bond. La sua fervida immaginazione lo porterà naturalmente a combinare un sacco di guai... nel cast anche Gabriella Pession e Paola Minaccioni.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★☆☆☆
IL SAPORE DELLA FELICITA'
(di Slony Sow, Giappone 2022)
Dopo aver rischiato di morire per arresto cardiaco, il migliore chef di Francia (Gerard Depardieu) si mette alla ricerca dell'unico "collega" ad averlo battuto nel corso della sua lunghissima carriera: un cuoco giapponese che riuscì ad avere la meglio preparando un semplice piatto di noodles....
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
MANODOPERA
(di Alain Ughetto, Francia 2022)
Un piccolo film in stop-motion che ha commosso la platea di Annecy, dove ha vinto il Premio della Giuria: racconta la terribile storia dell'immigrazione italiana nelle miniere del Belgio, con un realismo e un afflato poetico encomiabili.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★★☆
L'ORDINE DEL TEMPO
(di Liliana Cavani, Italia 2023)
Che cosa faremmo se scoprissimo che il mondo finirà entro poche ore? Quali sarebbero le nostre priorità, i nostri ultimi pensieri? Il nuovo film di Liliana Cavani (presentato a Venezia, dove la regista ritirerà il Leone d'oro alla carriera) porta sul grande schermo il romanzo omonimo di Carlo Rovelli, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini e Edoardo Leo protagonisti.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
NINA DEI LUPI
(di Antonio Pisu, Italia 2023)
Un improvviso black-out mette fuori uso tutte le apparecchiature elettroniche dell'intero pianeta. Nello stesso momento una neonata di nome Nina viene ritrovata in mezzo a un folto bosco di montagna. Sarà lei a ridare speranza a un mondo che si avvia verso la barbarie... con Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
ESCONO ANCHE :
CONVERSAZIONI CON ALTRE DONNE (di FIlippo Conz, Italia 2023)
BUGIARDO SERIALE (di Olivier Baroux, Francia 2022)
THE STORE (di Ami-Ro Skold, Svezia 2023)
DUE FRATELLI (di Leonor Serraille, Francia 2022)
GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI (di Tommaso Santambrogio, Italia 2023)
Siccome adoro la Rivoluzione Francese ho già il biglietto pronto per Du Barry (anche se dare soldi a Depp... UGH) e la settimana prossima ho "rapito" un pargolo per andare a vedere le Tartarughe Ninja, solo per il coinvolgimento di Rogen nel progetto!
RispondiElimina... di cui tra l'altro si dice gran bene! (le Tartarughe Ninja intendo 😉)
EliminaPremesso che sia Barbie che Oppenheimer sono a mio parere dei bei film e sono contento che tante persone stiano andando al cinema a vederli, mi permetto di "consigliare" a quelli che amano certi film "leggerissimi" Una commedia pericolosa, ieri sera a vederlo eravamo in 6 nonostante il prezzo irrisorio e lo vedi che e' un filmettino ma omaggia senza copiare Hitchcock, Edwards, Bond e pur non essendo fan di Brignano, esci "leggero" o al limite "alleggerito" di soli 3, 50 euro! Decio
RispondiElimina