lunedì 31 ottobre 2022

BOX OFFICE (27 - 30 OTTOBRE 2022)

 

Clamoroso al Cibali! O meglio al box office... scherzi a parte, di questi tempi avere un film italiano in testa alla classifica degli incassi sa quasi di miracolo, se poi aggiungiamo anche che il film in questione, La stranezza di Roberto Andò, è pure molto bello, allora la festa è davvero completa. La stranezza mette in riga addirittura due kolossal americani come Black Adam e Amsterdam (in verità piuttosto deludenti) mentre ovviamente tengono botta gli horror, nella fattispecie Halloween Ends e Smile. Vedremo poi la prossima settimana come si comporterà Cut - Zombi contro Zombi di Hazanavicius che esce proprio il 31/10. Ottima anche la tenitura de Il Colibrì (che va per i 2,5 milioni di euro) e buon risultato anche per la Palma d'oro di Cannes, Triangle of Sadness, che incassa bene nelle pochissime sale in cui è uscita.
C'è però anche il rovescio della medaglia: Dampyr di Riccardo Chemello non entra nemmeno nella top ten settimanale (mi sa che il Bonelli Universe è finito ancor prima di iniziare...) mentre addirittura clamoroso è il flop di Donato Carrisi il cui nuovo film, Io sono l'abisso, è stato totalmente ignorato dal pubblico sebbene potesse contare su un'ottima distribuzione. Vi spiego il motivo: è semplicemente un brutto, brutto film.
   

giovedì 27 ottobre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (27 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE)


Settimana incredibilmente ricca di uscite tra sala e streaming, in cui ai molti titoli presentati alla Festa di Roma si aggiungono quelli che escono appositamente per il ponte di Halloween. Il più atteso di tutti, perlomeno da noi cinefili, è certamente Amsterdam, il nuovo film di David O. Russell che annovera un cast da capogiro ma che in America è stato un flop clamoroso... ma ci sono anche la Palma d'oro di Cannes, Triangle of Sadness, e il nostro La Stranezza (ben accolto dalla critica) che suscitano grande curiosità, così come l'ultimo thriller di Donato Carrisi, Io sono l'abisso. Gli amanti dell'horror/trash/splatter (quello più indicato per la Notte delle Streghe) troveranno invece pane per i loro denti con il folle Cut - Zombi contro Zombi e il piccolo cult Dampyr, mentre merita un'occhiata (su Netflix) anche Rapiniamo il duce, curioso action fantastorico diretto da Renato De Maria con un bel cast tutto italiano. C'è solo l'imbarazzo della scelta!


martedì 25 ottobre 2022

ARGENTINA 1985


titolo originale: ARGENTINA 1985 (ARGENTINA, 2022)
regia: SANTIAGO MITRE
sceneggiatura: SANTIAGO MITRE, MARIANO LLINAS
cast: RICARDO DARIN, PETER LANZANI, ALEJANDRA FLECHNER, LAURA PAREDES
durata: 140 minuti
giudizio: 



La cronaca, appassionata, del processo che condannò i vertici militari responsabili del colpo di stato del 1976 in Argentina (che portò al potere il generalissimo Jorge Videla) ponendo fine a una dittatura feroce. I fatti sono narrati secondo il punto di vista del coraggioso magistrato Julio Strassera e del suo fedele assistente, Luis Moreno Ocampo, pubblici ministeri nel dibattimento.

lunedì 24 ottobre 2022

BOX OFFICE (20 - 23 OTTOBRE 2022)

Vince ma non stravince Black Adam, forse il più fiacco degli ultimi DC Comics: due milioni di euro (scarsi) sono un po' pochini per un blockbuster che prometteva ben di più... più o meno la stessa cifra che si avvia a raggrenellare Il Colibrì di Francesca Archibugi, solo che qui siamo invece in presenza di un piccolo exploit trattandosi di un film italiano impegnato e a medio budget: di questi tempi, come si dice, grasso che cola! Ottima performance anche per un altro prodotto nostrano piccolo ma delizioso come Astolfo di Gianni Di Gregorio, distribuito in pochissime sale ma con un'ottima media/schermo. Maluccio purtroppo Brado di Kim Rossi Stuart, film sul quale scommetterei a occhi chiusi ma evidentemente mal distribuito e poco capito dal pubblico. Un vero peccato. 

venerdì 21 ottobre 2022

MEN


titolo originale: MEN (GB, 2022)
regia: ALEX GARLAND
sceneggiatura: ALEX GARLAND
cast: JESSIE BUCKLEY, RORY KINNEAR, PAAPA ESSIEDU, GAYLE RANKIN
durata: 100 minuti
giudizio: 



Harper è una giovane donna che ha appena perso il marito, morto (forse) suicida. Decisa a concedersi una piccola vacanza per elaborare il lutto, durante il soggiorno sarà tormentata da presenze ossessive e disturbanti, tutte maschili e tutte aventi il volto del padrone del b&b che la ospita...

giovedì 20 ottobre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 OTTOBRE)


Quattordici film in uscita (troppi), compresa la riedizione del cult giapponese Battle Royale e con il cinecomic di turno, Black Adam, che verosimilmente occuperà gran parte degli schermi disponibili. Speriamo che ne resti qualcuno libero anche per vedere Brado, il nuovo film di Kim Rossi Stuart, intimo e introspettivo, e anche per Astolfo, ennesima, divertente commedia senile firmata da Gianni Di Gregorio, con una Stefania Sandrelli in gran forma. Escono anche due ottimi documentari, Marcia su Roma e Sergio Leone, l'italiano che inventò l'America, mentre lo streaming piazza a sua volta due "pezzi da novanta": l'impegnato Argentina 1985 (applauditissimo a Venezia) e il brillante Raymond & Ray, che invece passerà in anteprima alla Festa di Roma. Insomma, questa settimana ce n'è davvero per tutti i gusti!

lunedì 17 ottobre 2022

BOX OFFICE (13 - 16 OTTOBRE 2022)

Il Colibrì di Francesca Archibugi è il miglior incasso del weekend (ed è già una notizia, per un film italiano!) anche se la migliore "performance" in assoluto è da attribuire a Halloween Ends, che spunta una media/schermo invidiabile: è chiaro che questa saga può contare su tanti, calorosi, appassionatissimi fan... un po' come quelli del sorprendente Stavamo bene insieme, il documentario di Mattia Molinari che ha chiamato a raccolta il popolo milanista (il film ripercorre le vittorie calcistiche del club rossonero). Continuano la loro lenta ma buona progressione anche Siccità di Paolo Virzì e Dante di Pupi Avati, arrivati ormai alla soglia del milione e mezzo di euro. Di questi tempi, grasso che cola. 

giovedì 13 ottobre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (13 - 19 OTTOBRE)


Il Colibrì di Francesca Archibugi, film d'apertura dell'imminente Festa del Cinema di Roma, è l'uscita di punta della settimana: tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi e vincitore del Premio Strega, annovera un buon cast internazionale (con il nostro Pierfrancesco Favino nel ruolo di protagonista). Gioca invece d'anticipo Halloween Ends, che esce due settimane prima della vigilia d'Ognissanti e conclude (forse) la celebre saga horror, mentre il pubblico cinefilo potrà invece apprezzare Le buone stelle - Broker, ultima bellissima fatica del maestro giapponese Kore'eda, che per l'occasione si trasferisce in Corea per raccontare l'ennesima storia di famiglie sui generis.

martedì 11 ottobre 2022

MARGINI


titolo originale: MARGINI (ITALIA, 2022)
regia: NICCOLO' FALSETTI
sceneggiatura: NICCOLO' FALSETTI, FRANCESCO TURBANTI, TOMMASO RENZONI
cast: FRANCESCO TURBANTI, MATTEO CREATINI, EMANUELE LINFATTI, SILVIA D'AMICO, NICOLA RIGNANESE, VALENTINA CARNELUTTI
durata: 91 minuti
giudizio: 



Una punk-band toscana dopo anni di gavetta ha finalmente la grande occasione per farsi conoscere, venendo selezionata per aprire il concerto dei famosi Defense, a Bologna. All'ultimo momento però il concerto salta per motivi organizzativi, ma i tre ragazzi del gruppo non si danno per vinti: se i Defense non potranno suonare a Bologna, saranno i Defense a venire in Toscana...

lunedì 10 ottobre 2022

BOX OFFICE (6 - 9 OTTOBRE 2022)

Al cuore non si comanda: la rom-com Ticket to paradise, con la stagionata (ma amatissima) coppia Clooney-Roberts svetta in testa al box office, mentre completano il podio due bei film italiani, Siccità e Dante. Stupisce invece al quarto posto l'horror Smile, che seppur distribuito in poche sale ottiene una notevole media/schermo. Non conforta però il dato totale degli incassi, decisamente appiattiti dopo la timida risalita dovuta alla Festa del Cinema e alle uscite "veneziane"... ormai basta un milioncino di euro per entrare nella top ten assoluta, in un inizio di stagione davvero difficile per tutto il settore.

sabato 8 ottobre 2022

BLONDE


titolo originale: BLONDE (USA, 2022)
regia: ANDREW DOMINIK
sceneggiatura: ANDREW DOMINIK
cast: ANA DE ARMAS, ADRIEN BRODY, BOBBY CANNAVALE, JULIANNE NICHOLSON
durata: 166 minuti
giudizio: 



Nonostante un'infanzia terribile, la giovane e bellissima Norma Jean Baker si fa strada nel cinema hollywoodiano diventando in breve tempo una star di incredibile successo con il nome di Marilyn Monroe. Eppure tanto successo, notorietà e denaro non basteranno a renderla felice ed evitarle amori sbagliati e una tragica dipendenza dalle droghe... 

giovedì 6 ottobre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (6 - 12 OTTOBRE)


Chi mi conosce sa come la penso sul "multiverso" e tutto il delirio mediatico (e soprattutto commerciale) che lo accompagna. Sono un cinquantenne disilluso, di vedute ristrette, con la mente da bancario, e quindi vi dico subito che di Everything everywhere all at once non me ne può fregare di meno... però in molti lo considerano "il film dell'anno", addirittura quello "definitivo" sul multiverso, e pertanto non potevo ignorarlo. Voi quindi non datemi retta, andate al cinema e godetevelo senza dar peso a quello che vi dico.

Qualora però ci fosse qualcuno desideroso di passare una serata alternativa al multiverso, vi consiglio vivamente il nuovo film di Jafar Panahi, il grande regista iraniano, dissidente, ora in carcere, che però continua a girare le sue pellicole clandestinamente, in barba alla dittatura: Gli orsi non esistono è la cronaca di un film dentro un altro film, e non un film qualsiasi: Panahi interpreta se stesso e ci mostra come sia possibile girare un'opera d'arte dentro un paese ostile... la visione mette i brividi, e forse è proprio questo il vero multiverso.

martedì 4 ottobre 2022

SICCITA'


titolo originale: SICCITA' (ITALIA, 2022)
regia: PAOLO VIRZI'
sceneggiatura: FRANCESCA ARCHIBUGI, PAOLO GIORDANO, FRANCESCO PICCOLO, PAOLO VIRZI'
cast: SILVIO ORLANDO, VINICIO MARCHIONI, CLAUDIA PANDOLFI, VALERIO MASTANDREA, TOMMASO RAGNO, EMANUELA FANELLI, SARA SERRAIOCCO, GABRIEL MONTESI, MAX TORTORA, ELENA LIETTI, MONICA BELLUCCI
durata: 123 minuti
giudizio: 



In una Roma dove non piove da tre anni, dove il Tevere è in secca e le blatte hanno invaso le case, storie di ordinaria (dis)umanità si intrecciano in una città ormai allo stremo, tra scontri di piazza, miseria, epidemie e lo strafottente cinismo delle classi abbienti.

lunedì 3 ottobre 2022

BOX OFFICE (29 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2022)

 

L'ennesimo episodio di Dragon Ball richiama a frotte gli appassionati di anime e arti marziali e vola in testa al botteghino. A noi però fa piacere soprattutto il secondo posto di Siccità, film non facilissimo, non proprio da grande pubblico, con cui Paolo Virzì si riscatta dopo gli ultimi, poco brillanti lungometraggi. Discreto esordio anche per Dante di Pupi Avati e pure per Omicidio nel West End, mentre invece floppa clamorosamente Tutti a bordo di Luca Miniero... è evidente che non tutte le commedie vengono... col buco!