giovedì 29 ottobre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (29 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE)

No, non è un errore. Malgrado i cinema siano chiusi per legge, e anche se per ora non è dato sapere se e quando riapriranno, non ho nessuna intenzione di cambiare il titolo di questa rubrica: è ovvio che le uscite di questa settimana saranno unicamente in streaming (leggete: ci sono belle cose!), ma il titolo "andiamo al cinema" è allo stesso tempo un auspicio e un grido di battaglia (per la sopravvivenza delle sale di proiezione). Noi (cinefili) al grande schermo non rinunceremo mai!

lunedì 26 ottobre 2020

BOX OFFICE (22 - 25 OTTOBRE 2020)


Ha davvero poco senso parlare di incassi e presenze in un momento come questo: l'ennesimo stop all'attività delle sale cinematografiche da parte del governo è totalmente incomprensibile e privo di ogni logica. Oggi le uniche cifre che contano sono quelle di questo cartello (vedi sopra): in quattro mesi di apertura e quasi 350mila presenze, c'è stato UN (uno) solo caso di contagio da Covid su tutto il territorio nazionale. Senza contare poi che anche all'ultima Mostra di Venezia, tenutasi in settembre, malgrado le migliaia di spettatori paganti e accreditati, non è stata registrata nessuna positività. I cinema sono forse i luoghi più sicuri al mondo: c'è il distanziamento, l'obbligo della mascherina, la prenotazione del posto. Senza contare che i locali vengono obbligatoriamente sanificati e controllati dopo ogni proiezione e ogni spettatore viene tracciato. Cosa si può chiedere di più?

Di sicuro, quindi, la chiusura delle sale non risponde a logiche di sicurezza, malgrado il provvedimento venga spacciato in questo senso. Due ipotesi allora mi vengono in mente: la prima è che, al solito, la cultura in questo paese sia sempre l'ultima ruota del carro e pertanto perfino "dimenticata" dal Comitato Tecnico Scientifico (triste è quel paese dove si aprono i ristoranti e si chiudono cinema e teatri). La seconda, più "maligna", è che magari siano stati proprio alcuni proprietari di sale (in particolar modo i gestori di multiplex e megaplex) a premere sul governo per chiudere i cinema. Per questi colossi da 15-20 sale tenere aperti i loro casermoni comporta spese ingenti che di sicuro non vengono coperte dal numero di biglietti staccati in questo periodo. Insomma, per i grandi complessi forse è più conveniente tener chiuso che lavorare in perdita (soprattutto in un momento dove i film di grande richiamo sono praticamente assenti). Si dice che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina... 


sabato 24 ottobre 2020

IL PROCESSO AI CHICAGO 7


titolo originale: THE TRIAL OF THE CHICAGO 7 (USA, 2020)
regia: AARON SORKIN
sceneggiatura: AARON SORKIN
cast: SACHA BARON COEN, EDDIE REDMAYNE, FRANK LANGELLA, MARK RYLANCE, JOSEPH GORDON-LEVITT, YAHYA ABDUL-MATEEN, JOHN CARROLL LYNCH, MICHAEL KEATON
durata: 130 minuti
giudizio: 



Chicago, 1968: durante la convention del Partito Democratico un gruppo di pacifisti manifesta contro l'intervento armato in Vietnam. Provocati dalla polizia, sette di loro verranno arrestati per disordini e costretti a subire un processo-farsa di enorme impatto mediatico. 

giovedì 22 ottobre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (22 - 28 OTTOBRE)


Due buoni film italiani, una commedia americana intelligente e indipendente. Basteranno per risollevare gli asfittici incassi delle ultime settimane? Personalmente ne dubito, anche a causa della situazione sanitaria sempre più complicata (e con la spada di Damocle di un nuovo lockdown sempre in agguato...). Sono tempi duri per il cinema, e non solo. Viviamo alla giornata. 

lunedì 19 ottobre 2020

BOX OFFICE (15 - 18 OTTOBRE 2020)

La buona notizia è che Lockdown all'italiana di Enrico Vanzina incassa appena 200mila euro nell'intero weekend, superato nettamente da Greenland e, in proporzione al numero di sale, anche da Un divano a Tunisi: un flop clamoroso (e giusto) per un film ignobile, fortunatamente ignorato dal pubblico nonostante la grancassa mediatica del distributore Medusa. Bene così.

Quella cattiva è che, purtroppo, gli incassi vanno sempre più giù. Non è una novità ma certo non c'è da stare allegri: con questi numeri è impensabile auspicare in una ripresa del settore, ormai tenuto in vita soltanto dai contributi governativi. Ma per quanto ancora?

giovedì 15 ottobre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (15 - 21 OTTOBRE)



Per la prima (e spero ultima) volta da quando tengo questa rubrica, nel mio piccolo scrivo un post per invitare il pubblico a NON andare al cinema. L'appello riguarda un solo film e, credetemi, sono ben consapevole delle enormi difficoltà in cui dibattono in questo periodo gli esercenti di sale cinematografiche. Giusto per dire che non scrivo queste parole a cuor leggero. Ma, davvero, non posso esimermi dal farlo nei confronti di Lockdown all'italiana di Enrico Vanzina: trovo che sia di pessimo gusto, per non dire ignobile, cercare di far soldi ironizzando su una pandemia ancora tragicamente in corso e che ha mietuto fino a oggi più di un milione di vittime in tutto il mondo. E non venitemi a dire che l'intento è quello di far "sorridere" la gente cercando di esorcizzare la paura... ci sono modi e modi ben più decorosi per farlo, e non credo che la comicità vanziniana, da sempre di bassissima lega, sia capace di trattare l'argomento nel modo giusto Per quanto mi riguarda, per la prima (e spero ultima) volta faccio mio il detto "non l'ho visto e non mi piace". E spero che i venticinque lettori di questo blog facciano altrettanto.


lunedì 12 ottobre 2020

BOX OFFICE (8 - 11 OTTOBRE 2020)


Un paio di buone notizie (finalmente) dal botteghino: Un divano a Tunisi, deliziosa commedia franco-magrebina molto apprezzata l'anno scorso alla Mostra di Venezia, ottiene la miglior media/schermo della settimana appena dopo il kolossal Greenland. Non era per niente scontato in un momento così difficile per il cinema in sala, segno che il pubblico ha ancora voglia di vedere pellicole di qualità, se solo si riesce a farle uscire!

Inoltre, Il giorno sbagliato con Russell Crowe è il quarto film dell'anno a superare il milione di euro al botteghino. Ottimo risultato per un film nient'affatto commerciale e "per famiglie". La stessa soglia, speriamo, potrebbe essere superata nelle prossime settimane anche da Padrenostro di Claudio Noce, che sfrutta l'effetto-traino della presentazione al Lido. Incrociamo le dita... e soprattutto correte al cinema!

sabato 10 ottobre 2020

PADRENOSTRO


titolo originale:
PADRENOSTRO (ITALIA, 2019)

regia: CLAUDIO NOCE
sceneggiatura: CLAUDIO NOCE, ENRICO AUDENINO
cast: PIERFRANCESCO FAVINO, MATTIA GARACI, BARBARA RONCHI, FRANCESCO GHEGHI
durata: 122 minuti
giudizio: 


Roma, 1976. Un ragazzino assiste dalla finestra a un attentato terroristico contro il padre magistrato. L'episodio lo condizionerà psicologicamente per tutta l'infanzia, oltre a costringerlo a una vita sempre sotto scorta. Tratto da una storia vera, accaduta al fratello del regista.  

giovedì 8 ottobre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 - 14 OTTOBRE)

 


E' emblematico il fatto, purtroppo, che questa settimana siano le "non-uscite" a fare più notizia delle uscite vere: la Metro Goldwin Mayer (e la Universal, che distribuisce) hanno annunciato l'ennesimo slittamento di No time to die, il nuovo film di 007 ormai "congelato" da mesi e rimandato stavolta (ma sarà vero?) ad aprile 2021. Stesso destino per Dune di Denis Villeneuve (rinviato di un anno esatto, ottobre 2021) e il nuovo Batman con Robert Pattinson, ancora in lavorazione e programmato addirittura per il 2022. La causa, manco a dirlo, la nuova impennata di contagi da Corona Virus che negli Stati Uniti (ma anche da noi) sta assumendo di nuovo contorni preoccupanti. Uno slittamento che rischia di essere drammatico per gli esercenti di sale cinematografiche, che da mesi aspettano a gloria film importanti per riportare la gente al cinema.

La situazione è critica: senza film appetibili, in grado di invogliare il pubblico a tornare in sala, i cinema proiettano film che nessuno va a vedere e i bilanci si aggravano sempre più. E' un circolo vizioso,  un gatto che si morde la coda: le case di produzione non fanno uscire i grandi film per paura di un flop commerciale, ma allo stesso modo lo spettatore non se la sente di rischiare a tornare in sala per vedere film mediocri. Nonostante i cinema, è bene dirlo, siano tra i luoghi più sicuri e controllati in assoluto.
Chissà quando (e se) ne usciremo.



lunedì 5 ottobre 2020

BOX OFFICE (1 - 4 OTTOBRE 2020)


 
Il giorno sbagliato si conferma come film più visto (si fa per dire) della settimana, ma i numeri sono impietosi: nel box office post-Covid bastano poco più di 300mila euro per andare in vetta alla top ten settimanale, e altrettanti per entrare in quella assoluta da inizio stagione... il raffronto con lo stesso periodo del 2019 è desolante: -80%. E la situazione, senza grandi titoli di richiamo che possano riportare la gente al cinema, non pare destinata a migliorare. Si prospettano tempi durissimi.

sabato 3 ottobre 2020

WAITING FOR THE BARBARIANS


titolo originale: WAITING FOR THE BARBARIANS (ITALIA, 2019)
regia: CIRO GUERRA
sceneggiatura: J.M. COETZEE
cast: MARK RYLANCE, JOHNNY DEPP, ROBERT PATTINSON, GRETA SCACCHI
durata: 112 minuti
giudizio: 


Ai remoti avamposti di un grande Impero, uno spietato Colonnello appena arrivato dalla Capitale cattura e tortura persone inermi per indurle a confessare se e quando si verificherà un attacco dei fantomatici "barbari", ovvero le popolazioni indigene che vivono oltre confine. Così facendo si scontrerà con il mite funzionario di frontiera che, da sempre, amministra con saggezza quel lembo di terra adottando la linea del dialogo e della tolleranza...

venerdì 2 ottobre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 - 7 OTTOBRE)



Senza grandi film di richiamo, soprattutto americani (la cui lavorazione è ritardata causa Covid), le sale cinematografiche soffrono e sono costrette a programmare titoli poco appetibili dal pubblico generalista. Sono appena cinque i film in uscita in questo weekend, tra cui spicca (si fa per dire) la commedia italiana tutta al femminile Burraco fatale, cui spetterà l'arduo compito di risollevare un po' il box office...