giovedì 25 giugno 2020
ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 GIUGNO - 1 LUGLIO)
Le uscite cinematografiche continuano timidamente a far capolino in sala, in queste difficili settimane di rodaggio. E stavolta qualcosa di interessante parrebbe perfino esserci: il nuovo film dell'ormai ex enfant-prodige Xavier Dolan, il cupo Bombshell (che racconta la nascita del movimento #metoo) e la commedia italiana Un figlio di nome Erasmus. Riusciranno a ridare un po' di ossigeno al botteghino?
MATTHIAS E MAXIME
(di Xavier Dolan, Canada 2019)
Il nuovo film del giovane e prolifico Xavier Dolan è ancora una volta una riflessione sulla (omo)sessualità, la ricerca di se stessi e dei legami amicali e famigliari, temi da sempre estremamente cari al golden-boy canadese, qui anche interprete insieme alla sua attrice-feticcio, Anne Dorval. La storia è quella di due amici d'infanzia divisi dalla vita e dai sentimenti... Passato in concorso (con poco risalto) all'ultimo Festival di Cannes.
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
BOMBSHELL, LA VOCE DELLO SCANDALO
(di Jay Roach, USA2019)
La cronaca dello scandalo sessuale che costrinse alle dimissioni il potente capo dell'emittente americana Fox News, dando così origine al movimento femminista #metoo. Film più importante che bello (già recensito qui), poco convinto, però con un bel cast (Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie).
guarda il trailer
aspettativa: ★★☆☆☆
L'ASSISTENTE DELLA STAR
(di Nisha Ganatra, USA 2020)
Maggie (Dakota Johnson), assistente tuttofare dalla superstar canora Grace Davis (Tracee Ellis Ross), è divisa tra il lavoro per la sua mentore e l'amore per un giovane musicista alle prime armi (Kelvin Harrison jr.). Triangolo sentimentale non proprio originalissimo per una rom-com a ritmo di musica. Innocuo.
guarda il trailer
aspettativa: ★★☆☆☆
LA SFIDA DELLE MOGLI
(di Peter Cattaneo, GB 2019)
Dopo il clamoroso successo di Full Monty (datato 1997) l'italo-britannico Peter Cattaneo non ne ha più indovinata una... ci riprova con questa commedia corale tutta al femminile con protagoniste un gruppo di donne/mogli che provano a metter su un complesso musicale per allietare i soldati impegnati nella guerra in Afghanistan. Con Kristin Scott-Thomas, Sharon Horgan, Teresa Mahoney.
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
UN FIGLIO DI NOME ERASMUS
(di Alberto Ferrari, Italia 2020)
Quattro amici quarantenni vengono convocati a sorpresa in Portogallo per un motivo molto particolare: una loro vecchia fiamma dei tempi dell'Erasmus è deceduta lasciando in eredità un figlio da mantenere. Piccolo dilemma: chi di loro è il padre? Con Luca e Paolo, Daniele Liotti, Ricky Memphis e Carol Alt.
guarda il trailer
aspettativa: ★★★☆☆
ESCONO ANCHE :
IL PRINCIPE DIMENTICATO (di Michel Hazanavicius, Francia 2020)
QUA LA ZAMPA 2 (di Gail Mancuso, USA 2019)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Beh, sai già cosa penso di Bombshell... ma ancora non vedo niente che mi faccia venire voglia di affrontare tutta la procedura anticovid (che mi immagino come quella di Monsters&Co. in caso di contatto con bambino).
RispondiEliminaLo so, e ti capisco. Purtroppo è un gatto che si morde la coda: i distributori non fanno uscire i grandi film per paura che il pubblico non vada a vederli, e il pubblico diserta le sale perchè non ci sono film importanti... caso emblematico è "Tenet" di Christopher Nolan: sarebbe dovuto uscire prima il 17/7, poi il 31/7, poi il 3/8, ora si parla di Ferragosto: il Covid, almeno negli USA, fa ancora paura.
EliminaQui ancora tutto chiuso, ahimé. Pazienza, tanto Bombshell (già visto a marzo) è anche su Prime video.
RispondiEliminaIn Toscana hanno riaperto solo i cinema di Firenze e qualche altra grande città, più che altro le arene. Ma la programmazione è quella che è... pochissime prime visioni e tanto "usato sicuro". Quest'anno va così.
Elimina