Qui di seguito vi elenco dieci film imperdibili da vedere "senza se e senza ma"... solo una piccola anticipazione di quello che ci aspetta in questo inizio d'anno.
Buona visione!!
SILENCE (di Martin Scorsese - uscita prevista: 12 gennaio)
Dopo infiniti ritardi di lavorazione e ripetuti rinvii stavolta dovrebbe essere quella buona. A quasi trent'anni da L'Ultima Tentazione di Cristo, Martin Scorsese torna ad occuparsi di religione, spiritualità e fede: nel Giappone del XVII secolo due giovani gesuiti sono alla ricerca di un loro confratello accusato di apostasia, ma dovranno fare i conti con le autorità del Sol Levante. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Ciaran Hinds.
THE FOUNDER (di John Lee Hancock - uscita prevista: 12 gennaio)
Una storia, un personaggio, un simbolo: nel 1955 Ray Kroc, insoddisfatto rappresentante di frullatori, rileva uno sperduto chiosco di hamburger in mezzo al deserto californiano dando vita alla catena di fast-food più famosa al mondo (superfluo fare nomi...) Ennesima, emblematica riflessione sul Sogno Americano, con un Michael Keaton in stato di grazia e in odore di nomination. Potrebbe essere la vera sorpresa di inizio anno, lo aspettiamo con curiosità.
LA LA LAND (di Daniel Chazelle - uscita prevista: 26 gennaio)
Sebastian e Mia, ovvero Ryan Gosling e Emma Stone, lui pianista e lei attrice: ricercano il successo, incontreranno l'amore... un omaggio appassionato e sincero al musical, alla vecchia e gloriosa Hollywood, al cinema classico e magniloquente degli anni d'oro. Il film con l'hype più alto degli ultimi anni, già passato a Venezia dove ha fatto innamorare legioni di cinefili. Occorre dire altro?
JACKIE (di Pablo Larraìn - uscita prevista: 14 febbraio)
I cinque giorni della vita di Jaqueline Kennedy successivi alla morte del marito, il Presidente più amato d'America. Ce li racconta Pablo Larraìn, uno degli autori più lucidi e impegnati del cinema contemporaneo, da sempre attento alle enormi contraddizioni della politica e ai drammi della Storia. Un ritratto di una donna esile ma risoluta, dolente ma fiera (interpretata da una splendida Natalie Portman) e al contempo una rilettura originale e spiazzante di un fatto che sconvolse il mondo intero.
LA TENEREZZA (di Gianni Amelio - uscita prevista: 16 febbraio)
Un gradito e importante ritorno, quello di Gianni Amelio, con un film importante e originale, che intreccia storie di vita e passione in una Napoli ben diversa da quella che siamo abituati a vedere al cinema. Non la Napoli dei bassifondi ma quella dei quartieri-bene, elegante ma fredda, inimmaginabile. Cast sontuoso: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi.
VI PRESENTO TONI ERDMANN (di Maren Ade - uscita prevista: 23 febbraio)
Un padre scontento della condizione della propria figlia si "trasforma", a sua insaputa, nell'uomo che potrebbe cambiarle la vita... film assolutamente grottesco, inclassificabile, provocatorio, trionfatore agli European Film Awards e in pole position per l'Oscar. Potrebbe rivelarsi il "caso" cinematografico dell'anno. Ma sarà vera gloria?
MOONLIGHT (di Barry Jenkins - uscita prevista: 2 marzo)
Infanzia, adolescenza e maturità di un ragazzo nero, omosessuale, nella difficile periferia di Miami. Detta così la trama sembrerebbe vista e stravista, eppure questo piccolo film "indie" ha entusiasmato la critica americana fino a diventare il vero favorito per l'oscar 2017. E a questo punto la curiosità è grande...
L'ECCEZIONE ALLA REGOLA (di Warren Beatty - uscita prevista: 16 marzo)
Il ritorno alla regia di Warren Beatty dopo quasi vent'anni di silenzio. Basterebbe questo per invogliarci alla visione, oltre alla storia che ci viene raccontata: quella di una giovane e famosa attrice che nell'America ingenua e puritana degli anni '50 s'innamora perdutamente del suo autista. Ma il "folle" sentimento sarà messo a dura prova dal loro capo, l'eccentrico miliardario Howard Hughes, che non tollerava flirt tra i propri dipendenti...
SOLE CUORE AMORE (di Daniele Vicari - uscita prevista: 6 aprile)
Eli si alza alle 4 di mattina, prende tre autobus per andare a lavoro e rincasa a notte fonda, il tempo di mettere a letto i figli e abbracciare suo marito. Il lavoro dovrebbe garantire dignità e un'esistenza serena, lo dice la Costituzione. Eppure, lo sappiamo, le cose non stanno così. E Daniele Vicari è un regista che non ha mai paura di raccontarcele. Con la sempre brava Isabella Ragonese.
ELLE (di Paul Verhoeven - uscita prevista: aprile)
Liberamente ispirato a una novella di Philippe Dijan, il nuovo film di Paul Verhoeven è un irriverente e caustico divertissement che mette insieme thriller, humor nero e una buona dose di sarcasmo. La gelida Isabelle Huppert, donna benestante e cinica, stuprata ma non particolarmente scossa da uno sconosciuto mascherato, è pronta a mettere in atto la sua vendetta. Acclamatissimo a Cannes e grandi lodi per la Huppert, che domina la scena.
Umh, non male.
RispondiEliminaMi interessano Sole Cuore Amore, il film di Amelio, ma su tutti The Founder!
Ah, io poi ho da vedere il film dei Power Rangers :)
Moz-
"The Founder" ispira moltissimo anche me: se ci pensi, non esiste storia più americana di questa... a suo modo, simbolica.
EliminaVero, è l'American Dream per eccellenza, e un amante della cultura pop come me non può non amare a prescindere quest'opera^^
EliminaMoz-
I primi 3 di sicuro e, forse, anche il ritorno di Beatty.
RispondiEliminaIl ritorno di Warren Beatty (a quasi vent'anni dall'ultimo film diretto, "Bullworth") è davvero intrigante: sono molto curioso anch'io!
Elimina"Jackie" su tutti. Larraìn + Portman = capolavoro!
RispondiEliminaEquazione perfetta! :)
EliminaC'è sempre da sognare con i tuoi post, Sauro. Hai una capacità innata nel creare aspettative e attese, e i tuoi consigli sono preziosi. Non vedo l'ora di vedere Jackie, sento che sarà un gran film.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Mauro
Lo è Mauro, credimi. Fai bene ad aspettarlo. E grazie per i complimenti, sei sempre gentilissimo. Un abbraccio anche a te.
EliminaGrandi attese davvero! Speriamo di riuscire a vederli tutti, distribuzione permettendo!
RispondiEliminaGià. Hai toccato un tasto importante: speriamo che il 2017 ci porti una distribuzione migliore, che ci consenta di vedere comodamente tutti i film senza fare decine di km o ricorrere a mezzi... alternativi. Lo spero, ma ci credo poco a dirla tutta.
EliminaLa La Land lo attendo con impazienza
RispondiEliminaA chi lo dici... è il film con più "hype" in assoluto! Contiamo i giorni...
Elimina