HUMANDROID
(di Neill Blomkamp, Sudafrica 2015)
Dopo il folgorante esordio con District 9 e il successivo (mezzo) passo falso con Elysium, il sudafricano Neill Blomkamp torna ancora una volta alla fantascienza distopica affrontanto il difficile (e stra-abusato) tema dell'intelligenza artificiale: nella caotica e violenta Johannesburg contemporanea un gruppo di robot androidi viene assoldato per combattere la criminalità. Uno di loro, chiamato Chappie, viene però 'addestrato' a vivere e pensare come un uomo...
livello di aspettativa:★★★★☆
trailer
IL PADRE
(di Fatih Akin, Turchia 2014)
Il regista de La sposa turca e Soul Kitchen torna sul grande schermo raccontando la storia di un padre prigioniero di guerra (e torturato dal regime, che gli ha strappato le corde vocali) alla ricerca delle figlie dalle quali è stato forzatamente separato. Ennesima pellicola sul genocidio armeno, girata in stile-kolossal da un cineasta sempre molto apprezzato in Europa. La trama non è certo originale, ma un film di Akin merita comunque una possibilità.
livello di aspettativa:★★★☆☆
trailer
SE DIO VUOLE
(di Edoardo Falcone, Italia 2015)
Non è (speriamo!) la solita commedia italiana. Trattasi di un'opera prima sulla carta intrigante e irriverente, con due attori in stato di grazia (Marco Giallini e Alessandro Gassman) e un tema piuttosto 'scomodo' come può esserlo la vocazione sacerdotale in una famiglia apparentemente (e culturalmente) agli antipodi. Potrebbe essere la rivelazione della settimana. Staremo a vedere.
livello di aspettativa:★★★☆☆
trailer
L'AMORE NON PERDONA
(di Stefano Consiglio, Italia 2015)
Altra opera prima, che a dispetto del titolo (alquanto insulso) appare coraggiosa e riporta la mente al cinema socialmente impegnato stile anni '70: un'infermiera sessantenne s'innamora sul lavoro di un ragazzo arabo che ha la metà dei suoi anni... riusciranno a difendere la loro relazione dalle malelingue, i pregiudizi, l'ottusità di un paese non certo mentalmente così 'aperto'? Con Ariane Ascaride, Helmi Dridi e Francesca Inaudi.
livello di aspettativa:★★★☆☆
trailer
Escono anche:
WHITE GOD (di Kornel Mundruczo, Ungheria 2015)
QUALCOSA DI NOI (di Wilma Labate, Italia 2014)
UNO, ANZI DUE (di Francesco Pavolini, Italia 2015)
LA DOLCE ARTE DI ESISTERE (Pietro Reggiani, Italia 2015)
CI DEVO PENSARE (di Francesco Albanese, Italia 2015)
OOPS, HO PERSO L'ARCA! (di Toby Genkel, Usa 2015)
AMELUK (di Mimmo Mancini, Italia 2015)
IL PECCATORE (di Francesco Trudu, Italia 2015)
Bah...io spero solo che Ugo si riprenda dal fare queste cagatine e ricominci a prendere ruoli decenti.
RispondiEliminaSettimana fiacca questa. Se Humandroid è il film più atteso è tutto dire!
RispondiEliminaL.
Lo ripeto, è assurdo che escano dodici film in un solo weekend... non esiste. Logico poi che qualcuno ne resti stritolato. La sensazione è che questa 'abbondanza' sia dovuta alla paura di far uscire titoli di dubbia qualità come (quasi) tutti questi nelle settimane successive, quando arriveranno tanti 'pezzi da novanta' (Moretti, Sorrentino, Garrone, i film di Cannes). Ma anche così, insomma, non è che gioiranno in molti
RispondiElimina